Quando si è a capo di un negozio su strada o un ufficio aperto al pubblico potrebbe capitare di provare il desiderio di cambiare sede, magari spostandosi in una città differente per riavviare il proprio business o cercando di sfruttare una zona del centro per attrarre più clienti.
Per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di analizzare insieme le motivazioni che potrebbero portare un imprenditore a compiere questa scelta, approfondendo anche alcune pratiche che vi aiuteranno a risparmiare tempo e risorse.
Perché spostare la sede di un negozio o un ufficio aperto al pubblico?
Normalmente quando si fa questo tipo di scelta bisogna prevedere un investimento per riorganizzare la propria attività e lo spostamento andrebbe fatto nel totale interesse dell’azienda con il fine di migliorarla.
Per prima cosa si potrebbe pensare ad uno spostamento per riuscire ad attrarre un maggior numero di visitatori e clienti. Alcune zone del centro di ogni città sono perfette per stabilire la propria sede per la vendita di capi di abbigliamento oppure per un ufficio assicurativo.
Non è sempre detto che un cambio di sede sia vantaggioso per la nostra azienda: bisogna sempre fare i conti con l’affitto dello stabile, che potrebbe crescere notevolmente nel caso in cui si scelga una zona privilegiata.
Altro elemento molto importante è la viabilità: accertatevi che siano presenti nelle vicinanze fermate della metropolitana o dei principali mezzi pubblici. In centro non sempre è possibile trovare parcheggio in auto e per questo motivo alcuni decidono di puntare sulle zone periferiche per facilitare la loro clientela.
Infine non dimenticate l’elemento più importante: le dimensioni dell’ufficio o negozio e la loro proporzione con il canone d’affitto.
Uno stabile di piccole dimensioni potrebbe risultare uno spazio un po’ angusto e di cattiva immagine agli occhi dei vostri clienti. D’altro canto il tocco di classe che può fornirvi un edificio storico in centro città e davvero prestigioso.
Fate quindi tutte le valutazioni del caso, tenendo sempre presente il costo, la viabilità, la posizione, le dimensioni e il vantaggio che potrete trarne.
Cosa fare per spostare la sede del proprio negozio o ufficio?
Se la decisione di spostarvi è definitiva fareste bene pensare ad alcuni accorgimenti per ridurre il disagio ai vostri dipendenti e ai vostri clienti.
Cercate di informare tutte le persone che hanno qualche legame con la vostra attività che rimarrete chiusi per un determinato periodo, lasciando però il vostro servizio clienti sempre attivo in modo da poterli assistere in ogni momento.
Inoltre sarebbe opportuno ridurre al massimo le tempistiche di spostamento di tutti i complementi d’arredo e per questo motivo potrebbe essere opportuno affidarsi ad una ditta di traslochi professionale ed efficiente. A tal proposito vi suggeriamo di visitare questa pagina dove troverete informazioni aggiuntive su Sinibaldi, azienda di traslochi specializzata nello spostamento di uffici e negozi a Roma e in tutta Italia.
Infine non dimenticate di creare un evento di inaugurazione della nuova sede: sarà un’ottima opportunità per accogliere i vostri vecchi clienti e allo stesso tempo farvi conoscere da tutte le persone della zona che speravate di acquisire nella vostra attività.