Quando si desidera rimettersi in forma o semplicemente mantenere la forma raggiunta, l’allenamento con i manubri è sicuramente un’ottima scelta.
Infatti l’allenamento con i manubri permette di:
- tonificare i muscoli;
- aumentare la massa muscolare;
- allenare sia la parte inferiore che quella superiore del corpo, ma anche il core;
- riequilibrare possibili squilibri di forza.
L’utilizzo dei manubri può rientrare anche in allenamenti HIIT, ovvero high intensity interval training, così come può sostituire l’utilizzo di diverse macchine che si trovano in palestra. I manubri permettono quindi di allenarsi sia in palestra, ma anche a casa ottenendo un allenamento efficace e completo.
Il vantaggio di usare i manubri in allenamento
I manubri hanno un indubbio vantaggio, ovvero quando li si usa è necessario un controllo dinamico che costringe tutti i muscoli coinvolti ad equilibrare il movimento compiendo aggiustamenti continui.
Il lavoro coinvolge quindi un maggior numero di muscoli, invece di isolare il movimento come fanno le macchine isotoniche.
4 consigli per l’allenamento coi manubri
Quando si inizia ad allenarsi ci sono delle accortezze da tenere a mente perché vada tutto per il verso giusto.
- Scegliere l’attrezzatura. Prima di iniziare l’allenamento è necessario fornirsi dei migliori manubri regolabili da palestra così da avere il materiale necessario.
- Curare i movimenti. Al fine di evitare possibili infortuni o strappi, è necessario sapere esattamente come vanno eseguiti i vari movimenti o esercizi. Il consiglio è quindi quello di affidarsi ad un esperto o ad un istruttore, almeno per i primi allenamenti. Imparare da subito il movimento corretto permette anche di coinvolgere fin da subito tutta la muscolatura.
- Partire da pesi leggeri. Se sono le prime volte che utilizzi i pesi, sarà necessario partire da un peso leggero per arrivare piano piano nel tempo ad usarne uno più pesante.
- Variare gli esercizi. Quando si fanno workout è possibile che ripetere sempre gli stessi esercizi venga a noia. Per evitarlo, si possono creare sempre nuovi stimoli che possano anche favorire la crescita muscolare.
2 esercizi con i manubri
Ecco 2 esercizi che è possibile fare con i manubri.
Il rematore piegato in avanti è un esercizio che allena numerosi muscoli, tra cui il grande dorsale, il muscolo trapezio, piccolo e grande romboide, il muscolo sottospinato, ma anche busto e braccia.
In posizione eretta si impugnano i manubri e con la schiena dritta. A questo punto ci si piega in avanti raggiungendo un angolo di 45 gradi. I glutei sono spinti all’infuori con le gambe leggermente piegate verso il basso.
I pesi vengono fatti scendere verso il pavimento mantenendo attive le scapole e il core e poi risollevati portandoli verso l’ombelico, mantenendo i gomiti aderenti al corpo.
L’esercizio va ripetuto prima con un braccio e poi con l’altro.
Le alzate laterali sono un esercizio davvero classico per l’allenamento delle spalle, ma sempre efficace. La tecnica però non è delle più semplici.
Ci si posiziona con i piedi aperti in corrispondenza delle anche e il torace piegato leggermente in avanti. Entrambe le mani impugnano un manubrio leggero, e i gomiti sono leggermente flessi.
A questo punto mantenendo il controllo della posizione, si solleveranno le braccia lateralmente fin quando i pesi non arriveranno ad altezza spalle.
Disclaimer: “Le informazioni contenute in questo articolo hanno puro scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. È sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.”