denti

I problemi che riguardano la bocca sono purtroppo molto diffusi: infatti, carie, ascessi, gengiviti, ma anche patologie più importanti che possono portare alla perdita dei denti, interessano circa 3,5 miliardi di persone nel mondo, secondo quanto riportato dall’OMS.

Prendersi cura della salute dei denti e della bocca è importante, non solo per preservare una dentatura sana e un bel sorriso, ma anche perché in questo modo, si riduce il rischio di sviluppare problemi più seri, come patologie cardiovascolari che sembrano essere correlate a problemi del cavo orale.

Praticare una corretta igiene orale è fondamentale: ecco qualche consiglio per avere denti sani e una bocca in perfetta forma.

Lavare i denti almeno due volte al giorno

Prestare attenzione alla pulizia quotidiana dei denti è un aspetto da non sottovalutare. Infatti, lavando i denti almeno due volte al giorno, o ancora meglio dopo aver consumato cibi e bevande, aiuta a eliminare la placca e previene la formazione del tartaro. L’accumulo di queste sostanze può provocare infiammazioni, carie e far sviluppare la parodontite, una malattia delle gengive che, se non curata, può causare la perdita dei denti.

Per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e infiammare le gengive, è necessario effettuare dei movimenti rotatori e delicati, scegliendo uno spazzolino adeguato per la propria bocca. Gli spazzolini elettrici sono molto pratici, anche per i più piccoli, perché sono dotati di timer e alcuni hanno anche un sensore che limita la pressione. Su questo sito si possono trovare i modelli più acquistati di spazzolini elettrici Oral B, ma prima di fare acquisti, è preferibile chiedere consiglio al proprio dentista.

Scegliere il collutorio giusto

Dopo aver spazzolato i denti e utilizzato lo scovolino o il filo interdentale per eliminare i residui di cibo, si può utilizzare il collutorio. Si tratta di una lozione che permette di ridurre i batteri che si accumulano nella bocca, proteggendo i denti ed eliminando il fastidioso problema dell’alitosi.

Inoltre, esistono differenti formulazioni di collutori che possono servire per esigenze specifiche: infatti, ci sono collutori che svolgono una leggera azione sbiancante, così come prodotti da utilizzare in caso di infiammazioni, infezioni o dopo interventi chirurgici. Anche in questo caso, per sapere qual è il collutorio giusto e come utilizzarlo correttamente, è importante rivolgersi al dentista.

Programmare due sedute di igiene professionale all’anno

Oltre a prendersi cura della pulizia e della salute dei denti a casa, è necessario recarsi dal dentista almeno ogni sei mesi per sottoporsi a una seduta di igiene professionale e controllare lo stato di salute di denti e gengive. La pulizia dei denti effettuata dal dentista consente di rimuovere depositi di tartaro molto consistenti e di arrivare in zone difficili da raggiungere con lo spazzolino. Inoltre, effettuare un check-up consente di intervenire tempestivamente in caso di eventuali problematiche, così da preservare la salute dei denti ed evitare di incorrere in patologie più gravi.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.

Di