Come scegliere un’agenzia web?

Per scegliere un’agenzia web occorre un’infarinatura generale di web marketing. Una web agency, infatti, nasce per portare successo al tuo business nel mercato online, ma non tutte le agenzie web fanno di tutto, infatti potrai trovare agenzie web specializzate nel social media marketing, altre specializzate in e-commerce, altre agenzie web come la Web Project Group, specializzate sia in social media marketing che nella creazione di siti web ed e-commerce in ottica Seo. Tutto dipende da come è composto il team di lavoro, ma procediamo per gradi.

Come scegliere un’agenzia web correttamente?

Per scegliere una web agency dovrai innanzitutto chiederti di cosa hai bisogno ed in seguito domandarti se quella agenzia web sia in grado di soddisfare i tuoi bisogni di business. Di seguito ecco un elenco di obiettivi a cui corrispondono specifiche figure professionali che devono essere presenti in un’agenzia web.

Creare un sito web o un e-commerce

Se il tuo obiettivo è quello di creare un sito web o un e-commerce devi scegliere un’agenzia web che contenga al suo interno programmatori, UX designer, grafici e SEO specialists. Il programmatore, l’UX designer e il grafico collaboreranno nella creazione della struttura in cui il SEO specialist metterà la benzina. Il compito del SEO sarà infatti quello di rendere il sito visibile per i motori di ricerca e quindi di portare traffico al tuo sito web.

Tutte queste figure saranno fondamentali in quanto serve un concerto delle loro competenze per dare effettivamente vita ad un e-commerce o ad un sito web funzionante per il mondo online.

Portare più traffico al tuo sito web

Se il tuo desiderio è quello di portare più traffico sul tuo sito web o e-commerce dovrai scegliere un’agenzia web al cui interno siano presenti SEO specialists e social media manager. Infatti i due principali canali per portare traffico verso il tuo sito web sono Google e i Social Media. Se il social media manager si preoccupa di aumentare il traffico attraverso Facebook, Instagram o LinkedIn, il SEO expert, invece, si occupa di posizionarti su Google.

Il posizionamento SEO di un sito web su Google richiede tempo, energie e dedizione ed è un compito che solamente un’agenzia web che è anche agenzia SEO può portare a termine. Per questo motivo se il tuo obiettivo è aumentare considerevolmente le visite al tuo sito web dovrai puntare su una web agency che curi social e seo.

Fare Branding

Se il tuo obiettivo è aumentare la notorietà del tuo marchio dovrai senza ombra di dubbio puntare sui social media. Nel 2021 sono ormai tantissimi gli utenti dei principali canali social, per questo per aumentare la conoscenza del tuo brand non c’è canale migliore del canale social! Un esperto potrà portare il tuo brand davvero alle stelle con un’accurata strategia di social media management.

Prima di scegliere un’agenzia web ti consigliamo di informarti al meglio sul team che la compone, ma anche sulla sua brand reputation. Controlla sempre le recensioni su Google My Business e cerca di capire se solitamente i clienti serviti da quell’agenzia sono soddisfatti, oppure no. Non buttarti alla cieca nel tuo business online, ma scegli accuratamente, con tutti gli elementi che hai letto all’interno di questo articolo.

Le migliori agenzie web solitamente sono specializzate a tutto tondo e quindi ti permetteranno di scegliere lo specialista corretto per i tuoi specifici bisogni.