Con il panorama dei comportamenti degli utenti in continua evoluzione, Google aggiorna costantemente i suoi algoritmi di ricerca per migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare la loro fiducia e le aziende devono stare al passo con i tempi per rimanere visibili agli utenti. Quindi, cosa significa questo per la SEO nel 2023? Lo spieghiamo qui di seguito. Continuate a leggere per saperne di più su come cambierà la SEO in futuro e sui consigli per adattare la vostra strategia di conseguenza.
Cosa significa SEO?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), che si riferisce al processo di aumento della visibilità del vostro sito web, e.Commerce o blog attraverso i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. La SEO è una delle cose più importanti che potete fare per il vostro sito web ed è essere utilizzata per portare nuovo traffico al vostro sito, per consolidare il traffico ricevuto con le azioni di remarketing e per aumentare il tasso di conversione del traffico.
Dove si dirige la SEO nel 2023 e quali sono le nuove strategie di posizionamento
Secondo il parere di un esperto di servizi seo, www.robertoconigliaro.it, questo è l’url del suo sito su cui pubblica costantemente aggiornamenti e consigli sulle tecniche di posizionamento dei siti web, “il modo in cui le persone effettuano le ricerche e ciò che cercano cambia continuamente e il motore di ricerca aggiorna con gli update i suoi algoritmi per cercare, trovare e proporre la migliore risposta alle intenzioni di ricerca degli utenti. Quindi l’intero settore deve cambiare costantemente il proprio approccio alla SEO. Il cambiamento più significativo sarà sempre più la maggiore importanza che assumeranno i contenuti di qualità. Bisogna attrezzarsi per questo”.
A causa delle crescenti aspettative delle persone nei confronti dei brand, gli esperti SEO dovranno trovare un modo per automatizzare il processo di creazione dei contenuti ma mantenendo un elevato standard di qualità. Questo approccio investe tecniche che sono sempre più raffinate e impegnative come la link building, la qualità dei link in entrata, l’ottimizzazione del testo ancora per migliorare il pagerank, il corretto utilizzo del copywriting.
Cambiamento nel comportamento degli utenti
Un cambiamento chiave da tenere d’occhio è la crescente importanza assunta dai dispositivi mobili. Poiché le persone trascorrono più tempo sui loro telefoni, l’esperienza degli utenti sui motori di ricerca diventa più fluida. È probabile che si vedano più risultati nella prima pagina per termini specifici, il che significa che non sarà necessario scorrere verso il basso per trovare ciò che si sta cercando. Anche il modo in cui le persone cercano cambierà con la diffusione della ricerca vocale. Con il progredire della tecnologia è probabile che le persone digitano sempre meno parole chiave su desktop, smartphone, laptop e ne pronunceranno molte di più sui dispositivi smart speaker. Anche in questo caso ciò è dovuto al crescente utilizzo di dispositivi mobili, ma anche al fatto che la ricerca vocale è più istintiva e naturale della digitazione. Con questo cambiamento nel comportamento degli utenti, gli esperti SEO dovranno adattare le loro strategie per concentrarsi sui contenuti ottimizzati per la ricerca vocale. Dovranno anche creare contenuti che rispondano alle domande degli utenti il più rapidamente possibile, perché probabilmente saranno sempre meno i secondi necessari per catturare la loro attenzione prima che passino ad altro. da questo punto di vista anche i video assumeranno sempre più importanza e la collaborazione di un video maker sarà sempre più richiesta.
Le aspettative dei brand stanno crescendo
Quindi l’aspetto da tenere d’occhio è la crescente domanda di qualità e autenticità richiesta dagli utenti. Man mano che le persone diventeranno più esperte e sofisticate nelle loro decisioni di acquisto, probabilmente chiederanno maggiore autenticità ai brand che vendono prodotti e servizi online. Ciò significa che gli esperti SEO dovranno lavorare di più per guadagnarsi la fiducia degli utenti e creare trasparenza nelle loro strategie. L’ascesa dei social media ha creato una strada a doppio senso tra brand e clienti. Gli utenti si aspettano che le aziende e i professionisti siano reattivi e autentici e probabilmente si assisterà anche ad un maggior numero di reazioni negative sui social media nei confronti delle aziende, se le persone dovessero percepire o verificare atteggiamenti e proposte poco autentiche da parte dei brand aziendali o dei professionisti. La conseguenza di un atteggiamento di questo tipo aumenta l’importanza dei backlink di alta qualità necessari per consolidare e verificare l’autorevolezza dell’azienda anche rispetto ai social. Infatti Google ha già dichiarato che i link dei social media sono un fattore che determina le classifiche di posizionamento ed è probabile che nei prossimi anni diventeranno una parte ancora più importante dell’algoritmo.
Aumenterà l’importanza dei contenuti di qualità
Poiché i motori di ricerca si sforzano di mostrare agli utenti i risultati più pertinenti per soddisfare le loro richieste, l’importanza dei contenuti di qualità continuerà ad aumentare. Non basta avere un sito web o un blog, bisogna anche che sia ben scritto e fatto in modo coinvolgente. Per distinguersi dalla concorrenza, gli esperti SEO dovranno creare contenuti che non siano solo ottimi per le macchine in modo che gli utenti possano trovarli quando inseriscono una parola chiave correlata, ma anche davvero utili per i lettori.
L’automazione e il software intelligente aiuteranno a produrre più velocemente i contenuti di valore.
Un modo per produrre più rapidamente contenuti di qualità è impiegare l’automazione per aiutare il processo di scrittura. Strumenti come l’intelligenza artificiale (AI) e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) diventeranno sempre più diffusi nei prossimi anni. Questi strumenti consentiranno agli esperti SEO di creare contenuti più velocemente, ma dovranno al contempo produrre anche articoli più originali e utili. È importante notare che sebbene l’automazione sia utile e possa aiutare a costruire il sito più velocemente, non sostituisce il copywriter per la produzione dei contenuti di alta qualità. L’automazione e l’AI. possono aiutare e rendere più veloce il processo di scrittura, non sostituirlo.
Riassumendo
La SEO continuerà a evolversi nei prossimi anni per via dei continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, necessari per adattare il motore di ricerca ai cambiamenti nel comportamento degli utenti. Ci si aspetta che il settore si concentrerà ancora di più sui contenuti di qualità, oltre che sulla trasparenza e sull’autenticità dei brand aziendali e professionali. La componente sociale della Seo assumerà sempre più rilevanza. Le connessioni che si creano con altri siti attraverso i backlink saranno sempre più un fattore importante per il posizionamento visto in questa nuova ottica, soprattutto in funzione degli aggiornamenti degli algoritmi. Ora che sapete quale sarà il futuro della SEO è il momento di iniziare a pianificare la vostra strategia digitale. E non dimenticate di tenere d’occhio l’algoritmo di Google in continua evoluzione.