Da sempre il giorno di San Valentino è il giorno dell’amore.
Può diventare un’occasione non solo per dichiarare l’amore al proprio partner, ma anche per dimostrare gratitudine nei confronti delle attenzioni e della passione capaci di alimentare qualsiasi relazione sentimentale.
Spesso basta un piccolo gesto come quello di donare un piccolo pensiero floreale; è sicuramente tradizionale, ma non passa mai di moda, anzi è sempre capace di rendere felice chiunque lo riceve.
La storia di San Valentino
San Valentino, la festa degli innamorati, è nata nel 496 d.C. per volere di Papa Gelasio I.
Il pontefice voleva infatti contrastare i riti pagani in onore di Luperco, dio della fertilità, i quali venivano celebrati il 15 febbraio di ogni anno.
Durante i suddetti festeggiamenti, le matrone romane si offrivano di loro spontanea volontà alle frustate di un gruppo di giovani che circolavano nudi per le strade.
Tale gesto veniva emulato anche dalle donne incinte, poiché convinte che avrebbe giovato alla nascita dei loro bambini.
La data della festa cristiana fu spostata al giorno precedente, dedicata appunto a San Valentino e con l’obiettivo di celebrare l’amore all’insegna della dolcezza, del romanticismo e dello scambio di regali.
L’iniziativa è stata talmente apprezzata da diffondersi in tutto il mondo e da essere celebrata ancora oggi, specialmente con un mazzo di fiori, dono senza tempo.
Regalare un mazzo di fiori: un’idea intramontabile
I fiorai, ogni anno realizzano composizioni floreali dedicate alla Festa di San Valentino.
Se si è lontani e si vuole omaggiare la propria dolce metà? Sono tanti i siti sul web specializzati nella realizzazione e nella spedizione a domicilio di composizioni floreali adatti a tutti i gusti e budget, come ad esempio lafiorista.it.
Una volta effettuato l’ordine, quest’ultimo verrà recapitato di norma con corriere all’indirizzo specificato entro 48 ore lavorative (è bene comunque controllare le specifiche di spedizione del sito scelto).
Le idee regalo floreali per San Valentino
Al fine di andare incontro alle esigenze di tutti gli innamorati, il sito LaFiorista.it ha messo a loro disposizione i seguenti prodotti:
Rosa rossa stabilizzata
È una rosa rossa stabilizzata recisa e collocata all’interno di un box nero quadrato delle dimensioni pari a 9 cm per lato.
Si tratta di una rosa vera che, grazie a uno speciale trattamento di conservazione volto ad annullare gli effetti del deterioramento, si presenterà sempre bella come appena raccolta.
È possibile acquistare solo il fiore, il set composto da rosa + una confezione di Baci Perugina oppure rosa + un set formato da collana con ciondolo a forma di cuore e orecchini pendenti in argento rodiato.
I Baci Perugina (qui la storia) sono i cioccolatini di San Valentino per antonomasia, vuoi per il nome, ma vuoi anche perché all’interno di ogni pralina è presente un cartiglio riportante una frase d’amore.
Flower box e diamante
Elegante confezione composta da sette rose rosse stabilizzate più un blister contenente un diamante di 0,05 carati, con scala di purezza F, colore D e provvisto di certificazione IGI.
Quest’ultima, oltre a consentire la commercializzazione della pietra in tutto il mondo, ne garantisce l’autenticità.
Il suddetto prodotto è perfetto per ufficializzare un fidanzamento e per avanzare una proposta di matrimonio, anche perché è racchiuso all’interno di una romantica scatola in velluto rosso.
Rosa stabilizzata con gambo
Rosa singola stabilizzata provvista di gambo e collocata all’interno di un’elegante confezione.
Oltre a essere disponibile nella classica colorazione rossa, è possibile scegliere tra la versione nera, blu, verde, arancione, rosa, gialla e arcobaleno, perfetta per le donne dal carattere più brioso.
Bouquet con girasoli e fiori rossi
Disponibile nel formato piccolo, medio oppure grande, questo mazzo composto da gerbere, girasoli e rose, è capace di infondere allegria al primo sguardo.
Mazzo di rose rosse fresche con gambo lungo
È un regalo tanto classico quanto capace di sorprendere ed emozionare ogni volta che viene donato a una donna, poiché questi fiori sono il simbolo dell’amore e della passione per eccellenza.
Cuore di rose rosa fresche
Questa composizione disponibile in formato piccolo, medio oppure grande, ha lo scopo di dimostrare alla propria dolce metà un amore puro, leale e assolutamente privo di secondi fini.
Per concludere
Queste ovviamente sono solo alcune idee floreali da regalare alla propria dolce metà nel giorno di San Valentino. Vuoi sorprendere la tua dolce metà?
Nel bigliettino non scrivere le solite frasi fatte, ma scrivi un pensiero sincero. La sorprenderai e la bontà del gesto verrà sicuramente apprezzata.