Rispetto ad altri macchinari, quali sono i vantaggi nell’usare un sollevatore telescopico?

Edilizia ed agricoltura sono i due campi in cui maggiormente vengono usati ruspe, camion gru, trattori con elevatori, ma da parecchi anni i sollevatori telescopici hanno soppiantato per buona parte dei lavori questi attrezzi, complice anche il vasto numero di accessori adattabili.

Un sollevatore telescopico è in grado infatti di movimentare carichi pesanti ed è utilizzabile non solo come sollevatore o carrello elevatore, ma anche come trattore, come piattaforma aerea, può diventare una ruspa agganciando l’apposita benna, ed è anche mini gru ed argano.

Cos’è un sollevatore telescopico e come è fatto?

I sollevatori telescopici sono macchine potenti, progettate per sollevare facilmente qualsiasi materiale, anche molto pesante, e con le 4 ruote sterzanti e la trazione integrale sono adatti a qualsiasi terreno.

Un sollevatore telescopico è caratterizzato da:

  • Trazione integrale e ruote sterzanti
  • Braccio telescopico
  • Vano motore con impianto idraulico per il sollevamento
  • aggancio rapido per accessori
  • Forche ed accessori multifunzione

Inoltre, come vedremo dopo, i sollevatori telescopici possono essere sia con motore termico che con motore elettrico.

I vantaggi principali di un sollevatore telescopico

Come visto prima, i sollevatori telescopici sono macchine particolari, ed hanno alcuni vantaggi particolari:

  • Spostano facilmente i carichi pesanti
  • Possono sia trainare che spingere
  • Sono macchine multifunzione

Vediamo questi vantaggi dei sollevatori telescopici presi singolarmente

Movimentazione di carichi pesanti

Un sollevatore telescopico può raggiungere altezze elevate grazie al braccio allungabile in dotazione, ed è ad esempio utile durante i lavori di rifacimento di un tetto, per portare sul posto tutto il materiale occorrente grazie anche alla potenza del braccio.

I sollevatori telescopici sono anche dotati di stabilizzatori, come le ruspe per intenderci, questo per far si di spostare il baricentro del mezzo durante il sollevamento del carico, garantendo così il lavoro in tutta sicurezza anche con carichi particolarmente pesanti.

Gli stabilizzatori permettono infatti ad un sollevatore telescopico di lavorare con il braccio esteso e sollevare carichi pesanti senza il pericolo di ribaltamento.

Doppia funzione: spinta e traino

La funzione sia di spinta che di traino è molto comoda in ambito agricolo, dove ad esempio un sollevatore può servire da forca per sollevare balle di fieno, ma anche per trainare un carro, quindi sfruttando la potenza del mezzo in entrambe le direzioni.

Queste funzioni sono di solite svolte dal classico trattore, ma gli accessori che un sollevatore può montare vanno ben oltre, permettendo di sfruttare la macchina sia in fase di spinta che di traino.

Sollevatori telescopici: macchine multifunzione

Come già detto, i sollevatori telescopici sono macchine multifunzione, questo perché al braccio telescopico si possono agganciare i più svariati attrezzi, sia per sollevare e spostare materiali ma anche per ospitare ed alzare persone, come nel caso in cui si voglia ispezionare un tetto od usarlo per potere alberi di una certa altezza.

Tra gli attrezzi classici montabili su un sollevatore troviamo:

  • Benne
  • Forche
  • Ceste porta persone
  • Pinze idrauliche
  • Spazzatrici
  • Verricelli

Sollevatore telescopico elettrico: un vantaggio per l’ambiente

Da molti anni si parla di auto elettriche ibride o plugin per diminuire le emissioni di anidride carbonica, ed anche nel campo dei sollevatori telescopici si è arrivati a produrre modelli a trazione elettrica, come il sollevatore telescopico elettrico di Faresin, il primo di tal genere sul mercato.

Un sollevatore telescopico elettrico è in grado di sopportare il carico di lavoro con l’autonomia di una intera giornata, si può ricaricare anche in 2-3 ore con le apposite modalità veloci e sono in grado di sollevare carichi ben oltre le 2 tonnellate, quindi nessun dubbio che anche in modalità elettrica un sollevatore telescopico può movimentare carichi pesanti.

Un vantaggio dei sollevatori telescopici a trazione elettrica è che sono adatti al lavoro in ambienti chiusi come grandi magazzini, stalle, serre, e le emissioni zero sono un plus per l’ambiente per un mondo del lavoro sempre più sostenibile.

Altre funzioni di un sollevatore telescopico

Spazzaneve

Magari non ci avete mai pensato, ma quanto può essere utile in inverno, soprattutto in certe zone, avere uno spazzaneve sempre pronto nella propria azienda agricola?
Una pala spazzaneve da montare sul braccio telescopico trasforma il vostro sollevatore in un pratico e veloce spazzaneve, utile per sgombrare il cortile per non bloccare l’attività dell’azienda. Il vantaggio di questa pala è che si può togliere e mettere via quando non serve e continuare ad usare il mezzo per altri scopi, e poi d’estate o autunno può comunque risultare utile per pulire il cortile da foglie e residui di lavorazione (paglia, fieno, ecc.)

Potatura piante

Alla fine dell’inverno molte piante vanno potate, per impedire che con la primavera la loro chioma diventi troppo pesante o ingombrante, ad esempio nel caso di alberi vicino a cavi elettrici aerei.

La miglior soluzione per la potatura delle piante è oggi quella di dotarsi di una macchina con sollevatore e cestello porta persone, ed i sollevatori telescopici sono idonei allo scopo grazie all’accessorio del cestello in dotazione.

Con i cestelli è possibile portare alla giusta altezza l’operatore in tutta sicurezza permettendo in questo modo la corretta potatura della pianta eliminando i rami pericolosi e sfoltendo la chioma.

Di