Il ligustro è una pianta della famiglia delle sempreverdi (dal latino Ligustrum) che viene spesso utilizzata per creare siepi in ambito stradale o domestico.

Si tratta di una specie che ramifica fin dal basso e che assume, quando sviluppata a pieno, una forma globosa che la rende così perfetta per formare delle siepi fitte e compatte.

È anche molto adatta a creare una siepe decorativa visto che nel momento della fioritura sviluppa dei caratteristici fiori bianco avorio molto profumati.

Nelle prossime righe scopriremo come creare una siepe molto economica in ligustro per la nostra casa, prendendo in considerazione la cura, la manutenzione, la coltivazione e il prezzo di questo esemplare.

Siepe in ligustro: come coltivarla nel modo corretto

Creare una siepe in ligustro non è affatto complicato. Bisogna infatti collocare le piante a 40 cm di distanza l’una dall’altra all’intero di fori profondi 60 cm nel terreno.

È fondamentale, però, ricordarsi di utilizzare del concime stallatico in ogni foro praticato nel terreno prima di collocare la pianta, in modo da garantirne il massimo sviluppo.

Per avere una ramificazione e una fioritura maggiore è consigliato, inoltre, collocare la siepe in una zona soleggiata. Durante i primi mesi di vita dovremo innaffiare le piante regolarmente in modo da farle sviluppare al massimo, per poi diminuire man mano la frequenza finché non diventano adulte.

Quando le piante saranno adulte saranno sufficienti le precipitazioni atmosferiche per il loro nutrimento e dovremo solamente irrigarle nei mesi di eccessiva siccità durante l’estate.

Elemento da non trascurare durante l’irrigazione è quello di evitare il formarsi di ristagni d’acqua alle radici delle piante, che potrebbero provocare loro parassiti e malattie che andrebbero così a comprometterne lo sviluppo.

Operazione che richiede un maggiore impegno annuale è invece la potatura. Le piante crescono molto regolarmente e possono raggiungere anche i 5 metri di altezza.

Per questo motivo è necessario potarle almeno 4 volte all’anno. Il momento migliore è il mese di marzo, dove dovremo tagliare i rami adulti di circa un terzo per favorirne la fioritura. Altra operazione di potatura raccomandata è quella che si svolge nel mese di settembre, quando taglieremo i rami nuovi di circa la loro metà, per favorire una maggiore ramificazione durante la stagione successiva.

Seguendo queste poche semplici pratiche è così possibile creare una siepe in ligustro molto fitta e rigogliosa per il nostro giardino.

Poco fa, all’inizio del nostro articolo, abbiamo parlato del fatto che la siepe in ligustro è molto economica, è vero.

Nel prossimo paragrafo scopriremo quanto può costare acquistare delle piante di ligustro per il nostro giardino.

Quanto costa una pianta di ligustro?

In media una pianta di ligustro costa tra i 5 e i 6 euro. Rispetto ad altre piante da siepe è molto più economica e semplice da coltivare, anche per i non addetti ai lavori.

Inoltre, non avendo bisogno di concimazioni o cure eccessive, la nostra spesa per la siepe si limita quasi solamente all’acquisto delle piante e del concime posto inizialmente nel momento dell’impianto.

In merito al costo di una siepe e di una singola pianta, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito Solopiante.it per avere un’idea del prezzo del ligustro. All’interno della pagina appena citata troverete moltissime informazioni relative alla cura e alla manutenzione della pianta, con la possibilità di acquistarla direttamente online a prezzi realmente vantaggiosi. Inoltre sono disponibili degli sconti quantità ancora più convenienti, che vi permetteranno così di risparmiare ulteriormente per costruire la vostra siepe.

Di