Si avvicinano sempre più le festività e avere un congelatore non funzionante e performante è certamente un problema. A breve si comincerà a fare la spesa dei cenoni per evitare il vertiginoso aumento dei prezzi sotto le festività. E un congelatore è un elettrodomestico che se c’è spazio è fondamentale, soprattutto in case famigliari.
Al pari del frigorifero, tuttavia, anche la macchina congelatrice richiede manutenzione, controlli e, se necessario, interventi.
A tal proposito distinguiamo le situazioni e vediamo meglio nel dettaglio cosa fare e non fare in caso appaiano dei malfunzionamenti. Quando, quindi un elettrodomestico di questo tipo necessita di un intervento di riparazione?
Congelatore guasto: cause e quando chiamare un tecnico
Il caso più urgente è quando il sistema di congelamento non funziona e si possono deteriorare, se non marcire, molte conserve e surgelati.
Manopola termostato non funzionante
Quali possono essere gli elementi interni danneggiati? Il primo potrebbe essere un malfunzionamento della manopola del termostato, che non è più in grado di regolare correttamente la temperatura interna.
Serpentina rotta
Conseguente a questo o indipendente dallo stesso potrebbe essere anche la serpentina guasta. In una situazione simile la conseguenza può essere ancora più rischiosa, perché la macchina potrebbe essere portata a surriscaldarsi.
Scheda elettronica ko
Il terzo caso di situazione grave è quello della scheda elettronica che è ko, perché, poniamo, si sia bruciata. In tutte queste situazioni è il caso di rivolgersi ai tecnici esperti di Centro Assistenza 24, perché occorre per forza una riparazione di qualche pezzo interno o una sua sostituzione.
Cosa controllare se il congelatore non congela
Mentre, se il congelatore è nuovo o comunque presenta situazioni saltuarie, andiamo a vedere quali controlli preliminari si possono fare prima di pensare subito ad aprire un ticket di assistenza in garanzia o altro.
Le guarnizioni
Una delle prime ingenuità possibili è qualche guarnizione che magari si è scollata o appena sfilata. In questo caso basta un po’ di colla e magari seguire questi passaggi per rimettere a posto il tutto, attendere con un po’ di pazienza e avere di nuovo la macchina funzionante.
La presenza di cose calde
Seconda possibilità che pochi si aspettano, ma che a volte porta a un’inversione di funzione del congelatore: la presenza di un contenitore caldo, messo involontariamente. L’alimento caldo alza la temperatura del freezer e questo perde di efficacia.
Troppo ghiaccio presente
Altro caso che spesso non si considera è quando le vaschette o i cassettoni sono troppo pieni di ghiaccio. Un eccesso di questo può portare a una quantità d’aria non sufficiente e quindi a una minore capacità di congelamento.
Il congelatore nuovo non refrigera: alcuni accorgimenti e dove posizionarlo
Altri due accorgimenti finali riguardano i freezer nuovi o mal posizionati. Nel primo caso, va ricordato che ci vogliono almeno 14 ore perché inizi a congelare e produrre ghiaccio. Nel secondo, va ricordato che non va mai posto accanto al forno o altro elettrodomestico riscaldante, perché sviluppa temperature meno idonee a congelare.
Perché fare la manutenzione regolare è importante: meno danni e costi
E per concludere è bene ricordare che per evitare danni a questo elettrodomestico importante è sempre bene eseguire una volta all’anno o due un’operazione di scongelamento. Potete seguire le linee guida qui indicate per farlo correttamente. Più c’è cura e manutenzione e più l’elettrodomestico lavora bene negli anni e non consuma tantissimo.
A tal proposito questo approfondimento può essere d’aiuto nell’ambito della comparazione dei prezzi e delle tariffe odierne dell’elettricità.