installare-fotovoltaico-casa

L’energia solare in Italia sta prendendo sempre più piede per via dei numerosi vantaggi che essa porta con sé. D’altronde lo stesso Stato sta cercando di incentivare i privati nel dotarsi di sistemi fotovoltaici, un po’ come ha fatto con l’introduzione del reddito energetico, di cui vi parliamo in questo approfondimento.

In questo articolo vedremo meglio insieme come funziona un impianto fotovoltaico e perché è così conveniente installarlo nella propria abitazione.

Impianto fotovoltaico: caratteristiche e funzionamento

L’impianto fotovoltaico ci permette di trasformare le radiazioni emesse dal sole in corrente alternata per il funzionamento della nostra casa. Spesso si parla di autoconsumo, cioè la capacità di consumare tutta o in parte l’energia che viene prodotta dall’impianto e per un cui approfondimento vi rimandiamo a questa pratica guida.

Generalmente l’impianto è costituito da dei moduli che al loro interno sono composti da delle celle. Quest’ultime sono fatte di silicio, materiale noto per essere un semiconduttore. Quando il fotone arriva a colpire la superficie della cella, l’energia si trasferisci agli elettroni che si trovano al suo interno, si caricano e fluiscono nel circuito per produrre corrente elettrica continua. Grazie all’inverter questa energia viene prontamente trasformata in corrente elettrica alternata.

Più celle ci sono e maggiore sarà la quantità di energia che viene prodotta per unità di tempo. Il posizionamento dei pannelli viene fatto sempre verso sud, per avere la massima esposizione al sole. L’inclinazione di solito invece è tra i 10 e i 35 gradi a seconda dell’area geografica in cui ci troviamo, sempre per sfruttare al massimo il Sole.

I pannelli solari termici ci permettono di utilizzare l’energia solare per scaldare l’acqua: solitamente ci vogliono circa dieci ore per scaldare l’acqua contenuta all’interno di un serbatoio. Il vantaggio sta nel fatto che anche quando piove o il sole non c’è, l’acqua calda viene mantenuta dalla coibentazione dei pannelli

Perché installare un impianto fotovoltaico a casa

Uno dei primissimi vantaggi è ovviamente quello di tipo economico: rendersi autonomi nella produzione di energia ci permette di abbattere notevolmente i costi della bolletta. L’energia che viene prodotta in più può essere addirittura essere venduta alla rete nazionale. Per non parlare poi dei numerosi incentivi che vengono proposti dallo Stato come le detrazioni, per cui vi invitiamo a leggere questo articolo.

Installare i pannelli fotovoltaici vi permette anche di aumentare il valore della vostra casa perché riuscirete ad aumentare la sua classe di efficienza energetica. Non dimentichiamoci poi che questi sistemi di produzione dell’energia non producono emissioni di CO2, per cui si tratta anche di una scelta doverosa nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Per quanto riguarda la manutenzione, anche qui i costi sono veramente ridotti visto che non sono richiesti particolari interventi: dovete solo tenerli puliti per evitare che lo sporco intacchi la loro efficienza.

Insomma, i vantaggi sono davvero tanti e scegliere di installare dei pannelli solari non porterà solo ad un risparmio e un’indipendenza ma soprattutto è una scelta doverosa per il bene dell’ambiente.

Di