Studiare o lavorare? Lavorare o studiare? Semplice, basta cambiare la congiunzione e si trasforma in studiare e lavorare . Sì, perché in questi tempi moderni dove la digitalizzazione è diventata un must per tutti, è altamente possibile fare entrambi. Si può guadagnare lavorando e studiare allo stesso tempo per percepire una laurea, un diploma o anche un attestato di un corso come quelli che offre Corsielavoro.it. Niente è impossibile, basta solo volerlo, è tutta una questione di buona volontà, non ci sono scuse, il passo fondamentale da fare è solo sapersi organizzare con un buon piano di lavoro e soprattutto di studio e alla fine porterà ai risultati tanto bramati.

Iniziare solo se si ha la giusta motivazione

La vita si sa è fatta di prove, ma se ci si organizza bene questa sfida sarà meno faticosa, e la prima cosa da fare per studiare e lavorare in contemporanea è quella di mettersi da parte un po’ di soldi per affrontare senza pensieri le spese del percorso di studio. E’ una bella responsabilità e sicuramente un gran fardello che col tempo porterà a diventare più coscienti di quanto la vita sia una montagna da scalare e che prima o poi con i giusti sacrifici si raggiungerà la meta.  Intraprendere questo percorso non è facile, addirittura potrebbe capitare anche di perdersi un po’ sia emotivamente che fisicamente, le energie da consumare sono tante ma ciò che non deve mancare è la motivazione, la spinta ideale di non mollare neanche nei momenti di affaticamento.

Il vantaggio di seguire le lezioni online

Per mandare avanti lo studio è importante la presenza e grazie alle università tematiche e ai vari siti di corsi da seguire a casa non c’è nessun problema. Basta cliccare qui e ottenere tutte le informazioni necessarie per non per non perdersi nel mondo dello studio. Le soluzioni sono due: la presenza part time offerta dalle università, oppure l’e-Learning, ovvero seguire le lezioni online quando si vuole. Quest’ultima soluzione è diventata la preferita dalla maggior parte dei lavoratori studenti perché riescono a organizzarsi in maniera ottimale ottenendo anche eccellenti risultati. Il risparmio di tempo sarà notevole e inoltre si ha la possibilità di riascoltare ogni volta che si desidera ogni lezione e ampliare maggiormente gli appunti. In questa maniera il metodo di apprendimento sarà maggiore e la preparazione agli esami diverrà più semplice.

Come organizzarsi con l’aiuto di un’agenda

Scelta la facoltà o il corso da seguire, è arrivato il momento di organizzarsi. Uno strumento che non deve mancare durante questo percorso è un’agenda, che sia di carta o digitale non ha importanza tanto servirà per riportare tutto, ma proprio tutto il piano di studio e di lavoro e perché no, anche le preferenze per il tempo libero a disposizione. Sembrerà strano e quasi surreale ma la vita girerà intorno a questo oggetto. Tutto verrà trascritto, anche le piccole cose senza dimenticare mai che la giornata ormai è impegnata solo per il lavoro e lo studio contemporaneamente. Il consiglio è quello di controllarla spesso per non perdere appuntamenti, lezioni e nozioni, insomma diventerà una specie di confidente da portare sempre insieme. Sull’agenda verrà annotato tutto il piano di studio, ma volendo su wwwcorsielavoro.it è molto facile organizzarsi. Ogni corso è sistemato in maniera che lo studente non perda nessuna lezione, esame o altra informazione importante per portare a termine l’obiettivo. Diversamente verrà fatto se si sceglie un’università, in questo caso l’agenda è perfetta per ricordare scadenze e altro.

Scegliere amici con gli stessi obiettivi

Uno dei tasselli più importanti per lavorare e studiare contemporaneamente e riuscire a concludere gli studi in tempo sono le amicizie. Se il percorso si fa in compagnia diventa tutto più facile, ma attenzione, gli amici che in questo caso devono essere scelti, eh sì, perché bisogna optare solo per persone che hanno la stessa motivazione, la stessa energia e la stessa voglia di continuare anzi, se ne hanno un po’ di più sarà un buon motivo per accelerare il desiderio, e inoltre, le giuste amicizie di studio saranno importanti per gestire lo stress, perché arriverà anch’esso a intralciare. Cercare di farsi amicizie non solo è fondamentale per andare avanti, ma anche indispensabile per chiedere appunti, riassunti o altro in caso si è impossibilitati.

Lavorare e concludere gli studi in tempo è possibile

Molti associano il binomio lavorare e studiare a rallentare l’arrivo della laurea o dell’attestato. C’è una buona notizia, una statistica ha confermato che una discreta percentuale di individui che hanno intrapreso questo percorso ce l’hanno fatta molto prima rispetto a coloro che si dedicano solo allo studio. Incredibile ma questa percentuale a quanto pare è destinata a salire e questo perché si ha sempre più fame di soldi, di conoscenza e soprattutto di una posizione migliore per dare inizio a una vita ricca di soddisfazioni.

Di