Bollo auto Lombardia: la domiciliazione bancaria è valida?

bollo-auto-lombardia

Conoscere la possibilità di pagare il bollo auto in Lombardia sfruttando la domiciliazione bancaria, è importante per trarne un risparmio economico. Tale servizio consente di associare un conto corrente personale, che a sua volta permette di automatizzare i pagamenti ricorrenti.

Nel caso specifico della Regione Lombardia, sottoscrivere la domiciliazione bancaria per pagare il bollo auto consente di risparmiare ben il 15% rispetto al totale che si sarebbe dovuto versare. Tale percentuale permetterebbe di accantonare una spesa che si sarebbe sostenuta per due mensilità.

Domiciliazione bancaria del bollo auto in Lombardia: tutti i requisiti

Oltre al risparmio economico della domiciliazione bancaria del bollo auto in Lombardia, tale soluzione libera da ogni pensiero e sbadataggine. Evita infatti, una dimenticanza e l’incorrere di possibili sanzioni causate da un ritardo di pagamento.

I requisiti per poterla richiedere sono:

  • Tutti i residenti nel territorio lombardo o coloro che sono iscritti all’A.I.R.E. purché proprietari di veicoli o un solo veicolo o ancora locatari (il cui contratto fosse stato sottoscritto dal 1° gennaio dell’anno 2017).
  • Coloro che volessero pagare a favore del locatario o del proprietario del mezzo. Ad esempio il nipote, coniuge, figlio o convivente che sia).

Se il mezzo fosse cointestato, la domiciliazione bancaria ricadrebbe sul soggetto che viene rappresentato per primo nel documento della carta di circolazione.

Come richiedere la domiciliazione bancaria del bollo auto in Lombardia

Fare richiesta di domiciliazione bancaria per pagare il bollo auto in Regione Lombardia non è affatto difficile. I metodi per inviare la domanda sono diversi, eccoli in elenco:

  • Online: grazie ai forti sistemi d’accesso e di elevata sicurezza come Tessera Sanitaria, SPID e con codice OTP, basterà fare il login all’area personale, andare nella sezione dedicata “Domiciliazione”, compilare ciò che è richiesto ed autorizzare l’addebito dal proprio conto corrente.
  • Cartaceo: è ammessa soltanto previa spedizione tramite posta ordinaria (da evitare quindi la raccomandata), alla Casella Postale 11048 – 20159 Milano (MI).

Il modulo per la domiciliazione bancaria del bollo auto in Lombardia è compilabile online (soltanto dal proprietario del veicolo o al massimo da una persona delegata dal sottoscritto), e dopo esser stato stampato si potrà procedere al suo invio.

Ogni errore pervenuto in fase di compilazione o impossibilità di ricezione del modulo, quest’ultimo documento dovrà essere rinviato alla Regione Lombardia.

La corretta validazione della domiciliazione avrà effetto immediato purché venga rispettata la scadenza dell’invio, che dovrà pervenire alla Regione non oltre giorno 15 del mese antecedente a quello del pagamento del bollo auto.