La regione Marche viene spesso scelta come meta per le vacanze, non solo per il suo mare e le spiagge ma anche per l’entroterra dalle mille sorprese. I borghi antichi proiettano indietro nel tempo all’epoca medievale, scoprendo una tradizione millenaria e un’arte culinaria impossibile da dimenticare.

Cosa visitare nell’entroterra? Ecco i borghi antichi e caratteristici da vedere almeno una volta nella vita.

Entroterra delle Marche, cosa vedere?

Organizzare una vacanza nell’entroterra delle Marche, significa allontanarsi – seppur poco – dalle spiagge e dal mare. L’ideale è pensare di affittare le bellissime ville con piscina in affitto nelle Marche  così da unire la bellezza della Regione con il relax a fine giornata. Da qui si parte alla scoperta dei vari borghi e delle cittadine marchigiane più affascinanti.

Tra le tante, Gradara è situata nella zona Nord e sorge in collina. La sua maggiore attrattiva è la Rocca Malatestiana, luogo di ritrovamento dei due amanti Paolo e Francesca (celebre coppia raccontata nella Divina Commedia) secondo la leggenda.

Spostandosi nella zona di Montefeltro, i borghi medievali si susseguono e tra questi vale la pena visitare il Borgo Pace. Un paesino che sorge in montagna e dove i due torrenti L’Auro e Meta si incontrano per creare il Metauro. Si incontra poi Carpegna, luogo molto famoso per la produzione del prosciutto oltre che centro di interesse del Parco Naturale del Sasso: questo è un luogo ideale anche per chi ama la natura con una storia antichissima raccontata sempre dai suoi residenti a tutti i turisti.

Un altro borgo molto interessante, non solo per la struttura ma anche per la storia, si chiama Pian di Meleto consigliata a chi desidera un momento di pace immerso nella natura e tradizione di un tempo.

A 50Km dal mare nasce Macerata Feltria, che resta sulla collina ed è un borgo molto antico ricco di storia con tradizioni che si tramandano da generazioni. Sempre di origini medievali, Fossombrone è un luogo che si trova alle pendici della collina con scenari che sembrano usciti da una fiaba. I suoi edifici hanno un valore storico notevole, così come culturale sempre con una storia da farsi raccontare.

Borghi medievali e scenari unici nelle Marche

Sempre per una vacanza nell’entroterra delle Marche, la zona di Senigallia c’è Morro D’Alba. È un borgo conosciuto per la produzione di ottimo vino rosso, ma  è anche un luogo la storia si amalgama con la natura circostante senza perdere mai la sua bellezza.

Tra i borghi da visitare, quello di Offagna è speciale. Nasce su una antica roccia sopra la sommità della collina nell’entroterra di Ancona offrendo uno spettacolo suggestivo e unico. Sempre in un contesto medievale, Serra San Quirico è famoso per la chiesa di Santa Lucia di origine barocca e per le sue tradizioni culinarie, che hanno conquistato palati per lunghi anni.

Un altro posto suggestivo è Montemonaco, legato ad una leggenda che racconta la storia della Sibilla: sembra infatti che abbia vissuto proprio qui tantissimi secoli fa. Ovviamente, tutto intorno a questo posto ha un qualcosa di magico e particolare dalle Gole dell’Infernaccio sino al Santuario della Madonna dell’Ambro.

Di