Nel corso di una gravidanza è possibile che la donna avverta giramenti di testa. Un disturbo indubbiamente fastidioso e invalidante, le cui cause e rimedi possono essere molteplici.
In primo luogo, i giramenti di testa gravidanza possono verificarsi sia nel corso della mattinata, sia in serata. Essi sono dovuti alle alterazioni subite dal corpo della madre, ovverosia ai tipici cali di pressione che si manifestano nel corso del primo trimestre di gestazione. In particolare, nelle iniziali dodici settimane di gravidanza, il progesterone genera una dilatazione dei vasi sanguini (“vasodilatazione”), in modo tale che vi sia un aumento del flusso all’utero. Tutto ciò provoca inevitabilmente un aumento del volume di arterie e vene, e quindi cali di pressione.
D’altronde, è anche vero che, a seguito del concepimento di un bambino, il cuore della madre pompa per due, con crescita della vasodilatazione e diminuzione degli zuccheri presenti nel sangue (specialmente a digiuno). Da qui l’insorgere di vertigini che, in epoca lontana, quando la scienza medica non era ancora così sviluppata, venivano considerati un chiaro segno di gravidanza.
Ciò nonostante, non è raro che i giramenti di testa si verifichino anche durante gli ultimi mesi di gestazione: il bambino, ingrossandosi, solitamente esercita pressione sull’utero e genera i capogiri nella madre.
Non solo: le vertigini possono essere, altresì, dovute alla crescita dell’utero e al conseguente sollevamento del diaframma. In una simile circostanza, infatti, cuore e polmoni si comprimono, dando vita ad una sensazione di disorientamento.
In sostanza, i giramenti di testa in gravidanza non rappresentano necessariamente una patologia, ma possono senz’altro risultare molto sgradevoli per una donna, che sarà impedita nelle normali attività di tutti i giorni.
Vediamo dunque insieme, più approfonditamente, quali sono le cause dei capogiri in gravidanza e i metodi efficaci per combatterli.

Giramenti di testa in gravidanza: cause

Abbiamo già accennato al fatto che le vertigini in gravidanza, rappresentano un disturbo comune, causato, innanzitutto, dal cambiamento che il corpo della donna subisce a seguito del concepimento.
È noto, infatti, che l’organismo di una madre in dolce attesa tenda a lavorare in maniera più energica, in modo tale da agevolare la crescita del bambino. Tutto ciò provoca inevitabilmente giramenti di testa, i quali andranno a scomparire a seguito del parto.
Non soltanto: gli ormoni giocano un ruolo fondamentale quando si parla di capogiri, considerando che la donna subisce una diminuzione della pressione, e quindi una variazione del flusso sanguigno. Tutto ciò è essenziale per il nascituro che, grazie al procedimento di vasodilatazione, otterrà le sostanze vitali di cui necessita.
Un disturbo, quello delle vertigini, che potrebbe rivelarsi più ostico del previsto nel caso in cui la donna fosse già di per sé affetta da ipotensione. In questi casi, infatti, al giramento di testa potrebbe aggiungersi un fastidioso senso di nausea, sudori freddi, vista annebbiata e mancanza di equilibrio.
In ogni caso, per capire a fondo le cause dei giramenti di testa gravidanza è opportuno prestare attenzione a quando compaiono. Per fare un esempio, nei primi tre mesi di gestazione le vertigini sono solitamente più frequenti, dato che il corpo della donna è soggetto a maggiori cambiamenti. Con il trascorrere delle settimane, invece, i capogiri dovrebbero diminuire o manifestarsi dopo che la madre si è addormentata supina.

I rischi

Nell’arco di una giornata, il rischio di vertigini è maggiore al mattino, nel momento in cui al disturbo è possibile che si aggiunga nausea e vomito.
Generalmente, però, una donna in gravidanza dovrebbe prestare attenzione al caldo, capace di generare malessere e capogiri. In simili circostanze, infatti, si ha, altresì, la tendenza a perdere liquidi e quindi a subire un ulteriore calo di pressione. Da qui i giramenti di testa, più pericolosi in posti particolarmente affollati o dove la madre non ha la possibilità di sedersi.
Nel caso, invece, di vertigini particolarmente forti e che si ripetono con costanza, è opportuno chiamare un medico o il ginecologo di fiducia A quel punto spetterà al professionista fare i dovuti accertamenti e individuare le ragioni dei giramenti di testa, magari facendo sottoporre la donna a visite specifiche (come ad esempio di tipo neurologico).

Consigli utili su come prevenire i giramenti di testa in gravidanza

Come abbiamo avuto modo di illustrare, i giramenti di testa in gravidanza rappresentano una situazione tipica e normale per le donne. Esse vengono associate al sentirsi venire e, seppur raramente, possono portare alla perdita di conoscenza. Tutto ciò non dovrebbe avere conseguenze negative per il bambino: in genere i mancamenti momentanei proteggono l’organismo, consentendo un migliore afflusso di sangue al cervello.
In ogni caso, fermarsi e sedersi, ai primi segni di avvisaglia, è sempre la soluzione migliore. In particolare, sarebbe meglio sdraiarsi e sollevare le gambe, nonché ingerire dello zucchero e bere un bicchiere d’acqua.
Vi sono comunque degli accorgimenti che consentono di prevenire i giramenti di testa in gravidanza. Tra questi vi è senz’altro il non stare troppo tempo senza mangiare: portarsi sempre dietro qualcosa da ingerire come snack nell’arco della giornata, eviterà l’insorgere di mancamenti.
Affaticarsi, rimanendo per troppo tempo in piedi, è assolutamente sconsigliato. Lo è altrettanto fare docce eccessivamente calde: sono, al contrario, preferibili bagni in acqua a temperatura ambiente, o comunque non bollente.
Da non sottovalutare l’alimentazione, essenziale per una donna in dolce attesa. Seguire le indicazioni del ginecologo, conducendo una dieta sana ed equilibrata, nonché ricca di frutta e verdura, può aiutare a prevenire l’insorgere di fastidiose vertigini. Ugualmente importante è il consumo di acqua, che consentirà al corpo di rimanere idratato, oltre ad apportare sali minerali.
In alcuni casi si consiglia l’assunzione di integratori naturali, appositamente pensati per le donne in gravidanza e finalizzati ad arricchire l’organismo di vitamine, magnesio, potassio e così via.
Questi semplici accorgimenti non faranno sparire completamente i capogiri, ma aiuteranno indubbiamente la donna a stare bene, sia fisicamente che mentalmente, e a godersi i mesi di gestazione al meglio, con la dovuta tranquillità.

Di