Il micropene è un pene atipicamente piccolo che si diagnostica nell’infanzia o nella primissima giovinezza. Di solito è il risultato di una carenza fetale di testosterone. In alcuni pazienti, il trattamento ormonale precoce può aiutare a stimolare la crescita del pene per tentare di riportarlo durante la crescita a delle dimensioni classificabili come normali. In questo studio è approfondito il trattamento precoce dell’ipoplasia congenita.

Che cos’è il micropene?

Micropene è un termine medico che indica una ipoplasia del pene; cioè un pene con una struttura anatomica normale ma più piccolo della media. Questa condizione può essere causata da fattori ormonali o genetici. I medici rilevano questa patologia durante il periodo neonatale o diversamente gli andrologi durante la prima infanzia.

In assenza di altre problematiche di salute il micropene non è associato ad alcuna limitazione di funzionalità: Le persone con ipoplasia peniena hanno erezioni regolari e normali e non hanno alcuna difficoltà nell’atto della minzione.

Quante persone hanno un micropene?

Il micropene è molto raro e colpisce circa lo 0,6% delle persone in tutto il mondo. In Italia, circa 1,4 neonati su 10.000 nascono il un micropene; attualmente si stima che siano poco meno di 300.000 gli italiani affetti da questa patologia.

Che dimensioni ha un micropene?

I medici urologi e andrologi determinano le dimensioni del micropene in base alla lunghezza del pene strecciato. Il modo corretto per stabilire se si è in presenza di un micropnene consiste nell’allungare delicatamente il pene, tenerlo vicino al corpo e misurarlo dalla punta alla base del pene. I medici diagnosticano il micropene se la lunghezza è inferiore a 2,5 punti percentuali rispetto alla media. Ad esempio:

La lunghezza media del pene allungato per i maschi adulti è di 13 cm. Un pene allungato di 9 cm o meno indica un micropene adulto.

La lunghezza media del pene di un neonato è di 3,5 cm circa. Una lunghezza inferiore ai 2 cm indica un micropene. Questo è il motivo per cui è diagnosticabile fin dalla nascita.

Quali sono i sintomi del micropene?

Il sintomo più comune di micropene nei bambini è un pene che misura meno di 2 cm quando viene allungato delicatamente. Negli adulti, un pene che misura 9 cm o meno quando viene allungato delicatamente è definito come micropene.

Raramente questa patologia si manifesta da sola; spesso si presenta assieme ad altri problemi di salute, come disfunzioni ormonali o altre patologie congenite, presenti alla nascita. Il micropene può quindi dipendere da cause sottostanti.

Alcuni uomini con micropene lamentano un numero inferiore alla media di spermatozoi; questa carenza è stata diagnosticata nel 43% dei casi.

Quali sono le cause del micropene?

Il micropene è solitamente causato da una carenza di testosterone fetale, che può essere il risultato di una serie di condizioni, tra cui la sindrome di Prader-Willi, la sindrome di Kallman o, più comunemente, l’ipogonadismo ipogonadotropo.

 

L’ipogonadismo ipogonadotropo si verifica quando l’ipotalamo (la parte del cervello che controlla il sistema nervoso autonomo e l’ipofisi) non secerne gli ormoni che stimolano i testicoli a produrre testosterone. Questo processo è necessario per la normale maturazione e funzione riproduttiva.

Per un approfondimento sulle cause puoi leggere lo studio della dott.ssa Marianna R. Stancampiano sul micropene congenito: eziologia e gestione.

Tuttavia, bisogna ricordare che la ricerca medica ha affrontato diversi casi in cui la causa del micropene non è stata individuata.

Come viene diagnosticato il micropene?

L’urologo o l’andrologo può diagnosticare il micropene con un esame fisico. Allungherà delicatamente il pene e lo misurerà. Il medico successivamente confronta la misura con la scala di riferimento delle dimensioni rapportata alla fascia d’età del paziente.

Come viene trattato il micropene?

I trattamenti più comuni per correggere il micropene sono essenzialmente due:

Il trattamento a base di ormoni, salvo particolari condizioni di salute, è somministrabile a tutti i pazienti, ovviamente le possibilità di successo aumentano sensibilmente se il medico diagnostica quanto prima la patologia e il trattamento inizia fin dalla primissima infanzia.

Terapia con testosterone per il micropene

La prima linea di trattamento è di solito un breve ciclo di testosterone. Il primo ciclo di terapia ormonale ha lo scopo di verificare la capacità di risposta del pene al testosterone o ormone della crescita.

Generalmente il medico specialista può consigliare iniezioni sottocutanee di testosterone o l’applicazione di un gel cutaneo sempre a base di testosterone.

Gli studi hanno dimostrato che la risposta migliore al trattamento si ha quando si inizia nei primissimi anni. L’effetto del testosterone diminuisce notevolmente se somministrato durante la pubertà per annullarsi quasi completamente durante l’età adulta.

Prima di applicare qualsiasi tipo di gel a base ormonale è doveroso consultare il proprio medico di fiducia che valuterà, previa visita, se il trattamento è giustificato e può effettivamente portare ad un miglioramento della condizione.

Di