L’olio di canapa è un particolare tipo di olio vegetale che si ricava dai semi della Cannabis sativa mediante due processi che sono la spremitura o l’estrazione.
Il colore di questo olio di canapa è un verde che varia dalle tonalità più chiare a quelle più scure. Solitamente un colore più chiaro è tipico di un olio di canapa raffinato che nonostante si riesca a conservare per più tempo e con più facilità, è di una qualità inferiore rispetto a quello naturale che invece è facilmente deperibile.
Non ha un particolare odore e il suo sapore ricorda vagamente quello delle nocciole.
È molto usato in ambito nutrizionale, ovvero in cucina come condimento, e per questo è meglio poter usufruire di tutte le sue proprietà nutritive quindi è consigliabile consumarlo a crudo e di tenerlo al fresco o in luoghi asciutti, soprattutto una volta che viene aperto bisogna conservarlo in un frigorifero, evitare contatti con fonti di calore e di luce.
Dato il suo elevato apporto calorico è consigliato un utilizzo moderato che consiste in uno o al massimo tre cucchiai al giorno.
Può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari ed ottimo per persone di tutte le età, sia bambini che adulti e anche anziani.

Vari utilizzi dell’olio di canapa

Uno dei settori in cui l’olio di canapa viene sfruttato maggiormente è sicuramente quello della cucina, sia come condimento che come ingrediente di qualche ricetta.
Ridurre però l’utilizzo dell’olio di semi di canapa solo a questo è un errore poiché esistono tanti altri modi in cui poter usufruire di questo prodotto.
Un altro settore in cui si può fare un grande uso di olio di canapa è quello della cosmesi, in particolare quello della cosmesi naturale.
Si tratta di prodotti quali creme per il viso o per la pelle per la cura delle rughe e della pelle secca, shampoo e balsamo per il trattamento dei capelli, maschere per il viso, utilizzabile anche per massaggi e inoltre l’olio di canapa è un incredibile rimedio naturale contro l’acne.
Seppur in quantità minore da qualche tempo viene utilizzato anche come combustibile all’interno dei motori, in particolar modo quelli a Diesel, precisamente i biodiesel.
Ci sono tanti altri modi, alcuni anche un po’ bizzarri, per poter sfruttare questo olio di semi di canapa.

Proprietà dell’olio di canapa

L’olio di canapa nonostante venga ricavato dalla coltivazione di pianta di Cannabis sativa è privo di cannabinoidi, non ha azione psicoattiva, ma allo stesso tempo è ricco di nutrienti e di altre sostanze che sono molto importanti per il nostro corpo come vitamine, sali minerali, aminoacidi e tanto altro.
Molto importante è sicuramente la presenza di acidi grassi essenziali come Omega 3 (acido linoleico) e Omega 6 che possono essere assunti solo attraverso l’alimentazione.
In sintesi, l’olio di canapa proprietà sono:

  • antiossidante;
  • antinfiammatorio;

Grazie a queste sue proprietà, l’olio di semi di canapa può risultare davvero molto utile in caso di problemi alle vie respiratorie come può essere l’asma.

Benefici dell’olio di canapa

I benefici che questo olio può portare all’organismo sono davvero numerosi e comprendono diverse aree del corpo.
Innanzitutto può rafforzare il sistema immunitario, per questo però c’è il bisogno di assumere un cucchiaio d’olio ogni giorno come se fosse un integratore.
La maggior parte dei benefici che esso comporta sono dovuti alla sua proprietà antinfiammatoria che può agire sul sistema respiratorio e quindi aiutare a combattere sinusiti, tracheiti e tutte le altre infiammazioni che possono colpire le vie respiratorie.
Ottimo alleato anche in caso di artriti o altri tipi di dolori muscolari e articolari anche l’intestino può trarre grandi benefici in casi come quello dell’intestino irritabile.
Un consumo regolare di olio di canapa può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue riuscendo così ad abbassare i rischi di malattie cardiovascolari.
Poiché è molto utilizzato per i massaggi si è potuto constatare come quest’olio abbia degli effetti benefici anche sulla pelle in caso di dermatiti, psoriasi, herpes, acne, eritemi ed eczemi. Ottimo soprattutto nei trattamenti contro l’invecchiamento e quindi per prevenire la formazione di rughe e rendere la pelle più morbida e luminosa.
Parlando di olio di canapa benefici, non si può ignorare gli effetti che ha sul sistema nervoso riuscendo a migliorare, come è stato dimostrato, la capacità di attenzione e la memoria.
Volendo riassumere l’olio di canapa ha effetti benefici su:

  • sistema immunitario;
  • sistema respiratorio;
  • intestino;
  • dolori muscolari e articolari;
  • livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue;
  • pelle;
  • sistema nervoso.

Infine è bene affermare che fino ad ora non sono state riscontrate nessun tipo di controindicazioni nell’assunzione regolare dell’olio di semi di canapa.

L’olio di canapa per la cura del cancro

Esistono tantissime teorie, soprattutto sul web, che nel corso degli anni si sono formate e che riguardano la cura di una delle peggiori malattie di questo tempo, ovvero il cancro.
Tra le tante che si possono trovare su internet ne esiste una che prevede la cura dei tumori con l’assunzione di olio di cannabis.
È innegabile, come si può vedere nel paragrafo precedente, che l’olio di canapa porti tantissimi benefici ad un organismo ma purtroppo non si può confermare che anche curare il cancro.
O meglio, volendo essere positivi, non esistono ancora delle prove solide e scientifiche che possano confermare questa teoria che vede la cannabis come strumento per la cura dei tumori, però sono stati fatti degli studi in merito che in parte sembrerebbero aver dato dei riscontri positivi, anche se probabilmente con cannabinoidi artificiali.

Nonostante l’olio di canapa non possa essere utilizzato per la cura di malattie gravi bisogna comunque riconoscere che si tratti di un prodotto capace di portare numerosi benefici al corpo e di avere effetti positivi sia sul piano alimentare che sul piano della salute personale.

Di