Tra le varie regioni italiane, la Puglia è decisamente una delle più gettonate: qui, infatti, ci sono tantissime località dove poter trascorrere una vacanza piacevole soprattutto d’estate, dato che le coste pugliesi sono bagnate da un mare cristallino e caratterizzate da bellissime spiagge, ma poiché ci sono anche città ricche di arte e storia, così come stupende campagne e siti archeologici, questa regione è perfetta in ogni momento dell’anno.
Senza contare che la tradizione gastronomica pugliese è un altro punto di forza che permette di soddisfare il palato con pietanze locali preparate con ingredienti freschi e genuini, proprio come si faceva una volta.
Ecco quali sono 3 destinazioni in Puglia che vale la pena vedere.
Lecce, la capitale del Barocco
Non si può andare in Puglia, senza fermarsi a Lecce, una città ricca di arte, storia e cultura che rappresenta un bellissimo esempio di architettura barocca. Infatti, basta fare un giro tra le sue strade per ammirare le fastose Chiese, come la Basilica di Santa Croce, con le facciate riccamente decorate. Decisamente interessanti sono anche il Palazzo del Duomo e l’anfiteatro romano: quest’ultimo risale al II secolo e oggi ospita ancora numerosi spettacoli e kermesse, soprattutto durante il periodo estivo.
Dopo aver fatto un giro nel centro in questa città, conosciuta anche come “la Firenze del sud“ e ritenuta un museo a cielo aperto, ci si può inoltrare nelle campagne circostanti. Infatti, a pochi chilometri da Lecce, tra il Mar Adriatico e lo Ionio, ci sono località dove entrare in contatto con la natura e vivere una piacevole esperienza.
Ad esempio, in questo sito è possibile prenotare un soggiorno presso le Tenute Al Bano, di proprietà del famoso cantante. Nella bellissima masseria, si potrà non solo pernottare in stanze e suite dotate di ogni comfort, ma anche dedicarsi al benessere, scegliendo tra i vari pacchetti SPA o gustare le specialità tipiche come l’ottimo olio e il vino di produzione propria.
Gallipoli, per chi ama il divertimento
Gallipoli può essere paragonata a una Rimini del Sud per la sua vivace movida che anima le spiagge durante il giorno e le vie del paese durante la notte. Tuttavia, questa cittadina offre anche tanti scorci interessanti, come il borgo antico dove sorgevano le case dei pescatori o il panorama che si ammira dal Castello Angioino, costruito nel 265 a.c per proteggere la città.
Chi ama la storia, invece, sarà sicuramente attratto dalla Fontana Greca, considerata una delle più antiche in tutta la nazione, diventata un simbolo che segna il confine tra il centro storico e la parte nuova di Gallipoli.
La sera si può fare una rilassante passeggiata sul Lungomare e fermarsi nei tanti locali per sorseggiare un drink e gustare alcune prelibatezze tipiche: come le polpette di polpo, la frisella con il pomodoro o la puccia.
Tremiti, natura incontaminata e mare cristallino
Se si ha intenzione di passare una vacanza all’insegna del mare e del relax, allora le Isole Tremiti sono la destinazione giusta. Qui, infatti, nel Parco Nazionale del Gargano, si potrà vivere una piacevole esperienza a contatto con la natura. Inoltre, le Tremiti sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport acquatici, dalla vela alle immersioni.
Questo piccolo arcipelago, a pochi chilometri dalla costa ionica, è composto da cinque piccole e bellissime isole: Cretaccio, Capraia, Pianosa, San Nicola e San Domino.