Prodotti

Sigaretta elettronica: tutti i benefici secondo gli esperti

La sigaretta elettronica è ormai entrata a far parte della vita di moltissime persone. In tanti, infatti la usano ogni giorno, e la preferiscono alle sicuramente più dannose sigarette tradizionali. Il mercato delle sigarette elettroniche è quindi cresciuto a dismisura negli ultimi anni, e con esso anche quello dei prodotti a esse direttamente legati, come i liquidi e gli aromi.

È infatti possibile acquistare i migliori aromi, così come le sigarette elettroniche stesse, sia su shop online che in negozi fisici. Quello che però ha sempre diviso il pubblico, sono i benefici della sigaretta elettronica ed il loro reale effetto sull’organismo umano.

Se infatti sappiamo benissimo quali sono gli effetti terribili per la salute delle sigarette tradizionali, sappiamo molto meno riguardo gli effetti delle sigarette elettroniche sul nostro organismo. Questo perché queste sono dei prodotti relativamente nuovi, dunque i loro effetti a lungo termine sono ancora sconosciuti.

Nonostante ciò, sono stati condotti numerosi studi su queste sigarette elettroniche e sui liquidi in esse utilizzati. Incrociando tutti questi risultati, gli esperti sono riusciti quindi a ricavare delle prime stime e previsioni che sembrano piuttosto positivi.

Vediamo quindi perché è bene passare ad usare la sigaretta elettronica e quali sono i suoi effettivi benefici.

Perché preferire la sigaretta elettronica a quella tradizionale?

Solitamente si sceglie di passare alla sigaretta elettronica da quella tradizionale perché si vuole smettere di fumare. Proprio per questo solitamente si sceglie, per i primi tempi, la sigaretta elettronica che più ricordi la sigaretta tradizionale nella forma e nell’utilizzo. Questo perché anche il fattore psicologico è molto importante nel superare la dipendenza dalle sigarette, e mantenere la gestualità aiuta a rendere il passaggio meno traumatico.

I veri vantaggi cominciano a vedersi nel momento in cui il fumatore passa dalla forma duale, ovvero il periodo in cui fuma sigarette elettroniche ma anche quelle tradizionali, alla sola sigaretta elettronica. Un fattore positivo è anche quello economico. Infatti, se è vero che il costo iniziale del kit della sigaretta elettronica è ben più elevato di quello di un pacchetto di sigarette tradizionali, ma il suo mantenimento è molto più economico.

Una singola carica equivale infatti a più pacchetti di sigarette in termine di contenuto di nicotina, e ha dunque in teoria una durata molto maggiore di questi. Per quanto riguarda gli altri componenti, anche questi hanno una durata di molti mesi, e quindi il vantaggio economico risulta evidente.

Gli effetti benefici della sigaretta elettronica

Quello che molte persone notano fin dalle prime settimane dal passaggio alla sigaretta elettronica da quella tradizionale, è un netto miglioramento delle capacità respiratorie.  La gola è fin da subito molto meno infiammata e anche la sensazione di secchezza causata dal fumo e dalla combustione sembra scomparire molto in fretta.

Molti fumatori incalliti lamentano di solito una pesantezza al petto e una forte irritazione dei polmoni. Entrambe queste sensazioni vanno via via affievolendosi quando si passa ad utilizzare una sigaretta elettronica, e di conseguenza i soggetti avranno molto più fiato e andranno a risentirne positivamente anche le loro prestazioni fisiche.

Oltre a questi primi, iniziali effetti positivi delle sigarette elettroniche, ci sono anche quelli a più lungo termine. Primo tra tutti una minore produzione di espettorato e catarro, che sono tipici in coloro che fumano da tempo a causa di una modificazione del tessuto polmonare.

Inoltre, abbiamo un recupero quasi totale di gusto e olfatto, che risultano solitamente alterati nei fumatori. Per tutti questi motivi chi passa alla sigaretta elettronica tenderà a fumare sempre meno sigarette tradizionali, fino ad eliminarle del tutto dato che i vantaggi prevalgono su quella che può essere la sindrome da astinenza da nicotina iniziale.

E a proposito di questa astinenza, questa può essere fronteggiata andando a scegliere quantità di nicotina sempre decrescenti all’interno dei liquidi da svapo. Si parte quindi dalle formulazioni a più alto contenuto di nicotina, fino ad arrivare a eliminarla del tutto, rendendo così più semplice lo smettere di fumare.

Il parere della comunità scientifica sulle sigarette elettroniche

Abbiamo già accennato in apertura che gli effetti sul lungo termine non possono essere ancora previsti poiché la sigaretta elettronica è un prodotto abbastanza nuovo. Quello che si sa è che gli effetti devastanti del fumo di sigaretta tradizionale e del tabacco sono da dimenticare quando si parla si sigaretta elettronica.

Dunque, la comunità scientifica è attualmente propensa verso un giudizio positivo riguardo le sigarette elettroniche. Queste non vengono definite come la soluzione migliore e definitiva per superare le dipendenze da nicotina, ma è sicuramente un’ottima alternativa ai danni della combustione.

La quantità di sostanze dannose che vengono immesse nell’organismo dal vapore delle sigarette elettroniche è certamente molto inferiore rispetto a quelle immesse col fumo delle sigarette tradizionali, sia che questo sia diretto che passivo.

Alcune sostanze possono risultare irritanti su alcune persone più suscettibili, ma sono casi così esigui da essere quasi irrilevanti. Dunque, da tutto ciò possiamo dedurre che se si vuole smettere di fumare può essere una buona idea acquistare una sigaretta elettronica, magari da un sito affidabile e sicuro come quello di Terpy. Per coloro che volessero accesso a informazioni e dati scientifici più approfonditi, questi possono essere facilmente trovati su siti dedicati.

Articoli correlati