Universeum, cosa vedere al Centro delle Scienze di Göteborg in Scandinavia?

foresta universeum

Universeum è il centro delle scienze nato a concepito per tutta la famiglia. Un luogo visitato ogni anno da tantissimi turisti che si recano in Scandinavia, non solo per le sue bellezze ma anche per la sua cultura. Vediamo insieme cosa vedere, dove si trova e tutte le curiosità.

Che cos’è Universeum?

Cosa fare durante un bellissimo viaggio alla scoperta della Scandinavia? Non ci sono limiti in un posto così ricco di storia e sorprese. Per un tour di tutta la famiglia non può mancare una visita a Göteborg presso il Centro delle Scienze  Universeum.

Aperto dal 2001 questo centro è stato studiato per essere un punto di interesse per tutta la famiglia e per portare i bambini attraverso la conoscenza, ma divertendosi. L’esperienza è sicuramente fuori dal comune e ci sono ben sette piani che aspettano i turisti con attività interattive, esperimenti dal vivo sino all’apprendimento di tutti gli animali che sono presenti all’interno dell’ecosistema.

Non solo, infatti gli acquari del Centro delle Scienze sono i più grandi e ammirati in Europa, così come tutte le esposizioni che si trovano man mano che si visita la struttura. Amanti della natura? Bene, perché la foresta pluviale al coperto darà tantissime soddisfazioni sino alla perdita della concezione di realtà.

Cosa fare al Centro della Scienza Universeum?

Sette piani ricchi di tantissime esperienze che gioveranno ai bambini ma che saranno di accrescimento anche per gli adulti. Qui la chimica, fisica e le scienze naturali si fondono insieme e danno un chiaro significato globale grazie ad una realizzazione concreta che elimina il concetto di noia anche sotto il piano scientifico.

Come fare per comprendere esperimenti chimici e tavole degli elementi che sembrano usciti dai libri di scuola? Semplice, basta trasformare l’esperienza in un gioco continuo e divertente come accade in questo centro. Definito  un vero e proprio luna park per grandi e piccini, contiene metodi e concetti scientifici che di solito “spaventano” trasformati in qualcosa di semplice, intuitivo e istruttivo alla portata di tutti.

Una delle parti più interessanti riguarda la sezione della natura con la ricostruzione fedele nei minimi dettagli delle location, microclima nonché habitat naturali che si trovano in diverse parti del globo. Si parte dall’Artico con le sue spettacolarità sino al Batico, passando per terre ancora da esplorare.

Affascinanti squali che nuotano in un acquario extralarge sino alle specie che abitano il mare incontaminato di difficile conoscenza (se non sul web). Non possono mancare i serpenti velenosi, ragni sino ad uno spazio che insegna come lavora il clima: la sua successione mette nero su bianco come avviene il ciclo dell’acqua nella zona ghiacciai scendendo a valle in torrenti, mari, fiumi e laghi.

Qualche numero interessante? Più di 30.000 tipologie di pesci differenti che fanno parte di tutto il mondo, nonché una foresta pluviale di 18.000 metri quadri dove il mondo si ferma.

Universeum si trova a Södra Vägen 50, Göteborg con orari di apertura che possono variare in base alle stagioni. Salvo modifiche si può visitare tutti i giorni dalle 10 sino alle 18.