Il periodo natalizio si avvicina sempre di più e lo sconfinato fascino dei mercatini e degli eventi gioiosi per i bambini stuzzicano la fantasia di tante famiglie. La voglia di prendere l’auto e spostarsi dalla città alle località di montagna è tanta. Ci riferiamo a paesini o cittadine come Merano o Bolzano in Trentino così come Asiago o Bassano del Grappa in Veneto. Che poi la montagna rappresenta anche la passione per chi ama sciare o per chi ricarica le proprie batterie con una due giorni di trekking. Tutte le auto possono, tuttavia, percorrere agevolmente le stradine impervie dei monti? In realtà ci sono delle specifiche che è meglio considerare e che appartengono ai lussuosi SUV o crossover.
Touareg 3.0: perché noleggiarlo e dove
Soltanto che stiamo parlando di auto dalla cilindrata potente, consumi altrettanto onerosi e dai prezzi di mercato difficilmente accessibili. Si va da una media di prezzo che come minimo non scende sotto gli 85.000 euro. Di questi tempi, insomma, una spesa consistente. Conviene forse pensare a noleggiare un SUV, magari anche di classe come il Touareg 3.0 v 6, che rappresenta una delle auto migliori del settore e che è garanzia di qualità, perché appartenente al brand Wolksvagen. Su questa pagina è possibile avere un’idea chiara dei vantaggi che si hanno con la pratica del noleggio e come i costi di investimento su un fuoristrada si dimezzino. E d’altronde questo tipo di auto sono state etichettate come quelle perfette per muoversi nelle vacanze invernali o in una due giorni in montagna. Che caratteristiche hanno, tali da prendersi questo ruolo?
Andare in montagna: perché serve un SUV o crossover
Carrozzeria e trazione
Secondo alcune ricerche fatte dal sito Automobile.it i fuoristrada moderni sono i migliori per andare sui monti o addirittura su località di alto dislivello come quelle delle Alpi turistiche. Infatti, la trazione integrale consente all’auto di fare salite senza subirne troppo lo sforzo. La carrozzeria alta e robusta che alza la vettura regala un viaggio comodo sia per chi guida sia per chi sta dietro e in casi di nevicata improvvisa l’auto conserva un ottimo controllo.
Motore e cambio automatico
Moltissimi SUV oggi sono progettati con il cambio automatico, che è un’ottima alternativa alla gestione manuale, perché consente di tenere la vettura con minor stress per l’autista e per l’auto stessa. Questo significa meno rischi meccanici e più piacevolezza nel godersi la vacanza. Il motore poi spesso è superiore ai 2000, motivo per cui l’auto ha un’efficientissima potenza in salita e non soffre le scalate di marcia.
Bagagliaio e optional
Alcune considerazioni finali vanno fatte, infine, sulla capienza del bagaglio. Il Touareg, per esempio, presenta un bagagliaio di 810-1880 decimetro cubo, che rappresenta uno spazio vasto e super capiente. Tranquillamente possono starci tute da sci, slittini, scarpe apposite e valigie. Un gran bel vantaggio per chi vuole andare in montagna senza partire con la macchina strapiena. E poi non vanno dimenticati gli optional di questi fuori strada. Dal navigatore incorporato e ben strutturato passando per la telecamera posteriore, i sensori e il cruise control adattivo.
Una settimana bianca o una scampagnata fuori città devono servire per rilassarsi e non per aumentare lo stress, con questi bolidi di montagna è impossibile non godersi l’aria fresca, la neve e il clima natalizio.