Affrontare un concorso pubblico può regalare l’occasione di avere un lavoro stabile e ben retribuito, ottenendo la possibilità di stabilizzarsi anche a livello economico. Dato che la concorrenza è molto elevata occorre sapere esattamente come prepararsi al meglio per affrontare un concorso pubblico, garantendosi buone possibilità di riuscita. Ci sono numerosi metodi per prepararsi, ognuno dei quali certamente validi ma che devono comunque essere eseguiti in maniera seria e costante, in quanto una corretta preparazione andrà a incidere positivamente sulle possibilità di vittoria.
Dove trovare i bandi?
Naturalmente, come abbiamo detto in precedenza, la prima cosa da fare è prendere visione del bando per avere piena consapevolezza del tema affrontato. Questo è il primo passo da fare, poiché una volta letto il bando ci si potrà preparare al meglio studiando le tematiche proposte.
Per consultare i bandi dei concorsi pubblici ci sono diversi canali, ad esempio i siti web delle pubbliche amministrazioni, la Gazzetta ufficiale, siti ufficiali delle università, i bollettini regionali, le riviste ed i portali del settore e i centri informa giovani. Le fonti da cui attingere sono molte, quindi è consigliabile consultarle abbastanza spesso per rimanere aggiornati e non rischiare di perdere alcuna novità.
Il metodo migliore è quello di seguire la Gazzetta ufficiale: infatti è qui che i bandi vengono pubblicati immediatamente e quindi si riesce a giocare d’anticipo. Inoltre i bandi contenuti in Gazzetta ufficiale sono suddivisi in diverse sezioni come, ad esempio, amministrazioni centrali, enti pubblici statali e molto altro. Non solo, in Gazzetta ufficiale è possibile anche prendere visione delle date in cui si svolgeranno i concorsi e sono presenti tutti gli aggiornamenti.
Come deve essere interpretato il bando
Ogni concorso pubblico presenta un bando differente, pertanto è estremamente importante saperlo leggere in maniera corretta per avere una visione chiara di quello che c’è scritto. Al suo interno comunque si trovano tutte le informazioni complete, ma ci sono alcuni aspetti fondamentali di cui tenere conto. Ovvero:
Data: si riferisce naturalmente alla data in cui è previsto il concorso
Disponibilità: il numero dei posti disponibili per il concorso
Requisiti: ogni concorso richiede determinati requisiti per potervi accedere
Materie d’esame: in questa sezione sono indicate le materie e tutte le varie prove che devono essere sostenute dai candidati.
Come prepararsi al meglio per un concorso pubblico
Veniamo ora alla parte più importante di questo articolo, ovvero come prepararsi nel migliore dei modi per affrontare con successo un concorso pubblico. Dal momento che non è possibile consultare testi o appunti durante il concorso, è fondamentale arrivare preparati grazie ad un’organizzazione impeccabile dello studio.
Dunque occorre analizzare le materie d’esame per sapere esattamente cosa studiare e come prepararsi. Spesso il tempo a disposizione per lo studio è limitato, dato che va a sommarsi al lavoro o agli impegni di tutti i giorni. Quindi focalizzarsi sulle materie d’esame è la prima cosa da fare, tenendo presente che tendenzialmente quelle più richieste riguardano la cultura generale, il diritto pubblico e quello amministrativo. Naturalmente ci sono casi in cui vengono richieste altre materie.
Modalità di studio
Spesso le selezioni potrebbero essere effettuate attraverso la somministrazione di quiz e test a risposta multipla. Per questo è importante tenere conto che la lettura ottica dei questionari potrebbe avvenire attraverso software dedicati. Il consiglio è quello di sottoporsi a numerosi quiz che aiutano a memorizzare informazioni e a valutare il livello di preparazione. Infine, per coloro che vogliono fare da soli gestendo in maniera autonoma tutte le fasi di studio, possiamo elencare alcuni preziosi consigli da seguire, tra i quali:
La scelta dei libri – questo è un aspetto fondamentale, bisogna scegliere con la massima cura i libri sui quali studiare. In questo senso è utile provare a fare delle ricerche online per capire se un libro è adatto allo scopo o meno
Creare un proprio metodo di studio – è bene che ognuno sappia come organizzare un metodo per poter studiare al meglio. Naturalmente si tratta di un’operazione soggettiva, in quanto ognuno ha un metodo differente
Rimanere concentrati – può sembrare un consiglio ovvio, ma è bene ripeterlo. Bisogna restare concentrati sullo studio, senza farsi prendere da ansia e paura. Inoltre è meglio non ridursi a studiare da zero soltanto negli ultimi giorni prima del concorso.
Quali sono le procedure di un concorso?
Chiudiamo andando a vedere quali sono le procedure dei concorsi pubblici. È evidente infatti che non esiste un modello standard, ogni concorso ha una procedura diversa, ad esempio:
Per soli esami – Si tratta di una selezione aperta a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto. I vincitori sono coloro che superano con il punteggio più alto le varie prove
Per soli titoli – Non è previsto lo svolgimento di alcuna prova. I vincitori vengono scelti in base al loro titolo di studio, valutati da una commissione
Per titoli ed esami – È il caso più frequente, vengono sommati i punteggi ottenuti dallo svolgimento delle prove a quelli che possono essere attribuiti per il possesso di titoli specifici
Corso obbligatorio – Quando si supera il concorso è obbligatorio seguire un corso di formazione al termine del quale bisogna superare un esame
Selezione mediante lo svolgimento di prove – Vengono effettuate solamente delle prove pratiche.