La grande diffusione degli acquisti online sta portando sempre di più a nuovi metodi per permettere agli utenti di comprare comodamente da casa. Non si può a questo proposito non parlare dell’importanza degli e-commerce, che, per poter offrire un servizio pratico e funzionale, devono mettere a disposizione degli utenti sempre gli strumenti migliori.

Il mercato delle vendite online è sicuramente molto competitivo e per questo le aziende che operano attraverso la rete, mettendo a disposizione dei clienti prodotti e servizi, non possono fare altro che fornire dei comodi sistemi di pagamento direttamente su internet anche protetti con una VPN. Un’azienda che si occupa della vendita online deve, quindi, necessariamente accettare pagamenti sulla rete e lo può fare affidandosi a servizi sicuri, come i gateway di pagamento online maggiormente conosciuti ed utilizzati.

Cosa sono i gateway di pagamento

Nell’ambito dei sistemi di pagamento online, non possiamo non ricordare quanto siano importanti i gateway, dei sistemi integrati con gli e-commerce di ultima generazione come il CMS tutto italiano chiamato Cuborio.com, che hanno la funzione di elaborare i dettagli relativi ai pagamenti effettuati su un sito internet, con delle funzionalità in grado di offrire molti vantaggi, non solo agli utenti che effettuano il pagamento e quindi l’acquisto, ma anche, per la loro praticità e le loro funzioni, alle stesse aziende che gestiscono gli e-commerce.

Naturalmente l’obiettivo è quello di abbattere delle eventuali barriere che potrebbero impedire gli acquisti da parte degli utenti, in modo da evitare delle potenziali perdite di denaro, che potrebbero influire sul business in maniera notevole. Il processo di acquisto deve essere ampiamente semplificato come ad esempio quando si acquista su Amazon, e questo è possibile anche grazie ai gateway di pagamento, delle piattaforme che rendono semplice tutta la procedura.

Ma i vantaggi dei sistemi di pagamento online per gli e-commerce sono anche altri. Infatti, affidandosi a queste piattaforme da integrare in un e-commerce, si può beneficiare di una sicurezza ottimale, evitando, quindi, che delle informazioni sensibili, come quelle relative ai metodi di pagamento utilizzati, possano finire nelle mani di malintenzionati.

I sistemi di pagamento più utilizzati

I gateway di pagamento utilizzati in un e-commerce possono essere tanti e un negozio online può integrare diversi sistemi di questo tipo. Uno dei più famosi è sicuramente costituito da PayPal, utilizzando da tantissime persone e molto intuitivo. PayPal è usato da oltre 17 milioni di aziende ed è davvero una piattaforma funzionale, anche per il fatto che è semplice integrare questo sistema di pagamento con un negozio online.

Una panoramica dei sistemi gateway per i pagamenti online non può non trattare anche di Amazon Pay. Con questo metodo i clienti che usano Amazon possono compiere degli acquisti su un negozio online senza inserire le informazioni di pagamento quando completano la procedura. Inoltre questo sistema è molto funzionale anche sui device mobili.

Di certo Google Pay è un altro degli strumenti di pagamento più utilizzati in tutto il mondo. Secondo quanto riferisce l’azienda di Mountain View, sarebbero milioni gli utenti che hanno sull’account Google personale tutte le informazioni sulle carte di credito. Per questo motivo effettuare un pagamento utilizzando proprio Google Pay risulta un’operazione semplice e veloce.

La semplicità è anche alla base di Stripe, un’altra piattaforma che consente agli utenti di effettuare pagamenti con carte di credito, ma anche con portafogli virtuali e altre opzioni utili. Con Stripe è possibile usufruire anche di diverse funzionalità nel processo che consente di completare l’acquisto.

Anche Apple Pay è tra i sistemi di pagamento più usati in tutto il mondo, visto che ha le caratteristiche di un vero e proprio portafoglio da usare anche in mobilità. Con pochi clic gli utenti possono completare il processo di pagamento e di acquisto sui negozi online che accettano questo pratico metodo di pagamento.

Come abbiamo visto, quindi, l’elenco dei gateway per i pagamenti online è davvero ampio e tutti gli utenti di un e-commerce possono utilizzare ciò che ritengono più opportuno. Naturalmente la scelta è molto grande anche per chi gestisce un negozio in rete, visto che si possono combinare più gateway di pagamento all’interno della stessa piattaforma di vendita.

Di