Il cavallo è un animale intelligente e meraviglioso, sogno di ogni bambino e realtà per quando si diventa degli adulti responsabili. Avere un tipo di animale come questo richiede conoscenza e professionalità, oppure è necessario rivolgersi a chi può svolgere tutte le azioni quotidiane nella cura del cavallo.
Facciamo chiarezza?
Quali attenzioni dedicare ad un cavallo?
Quando si decide di adottare o acquistare un cavallo è bene mettere in conto l’impegno notevole, in termini di cura – alimentazione – tempo e spazio che l’animale necessità. Il cavallo ha bisogno di:
- Essere pulito tutti i giorni
- Avere il suo spazio adeguato per il giorno e per la notte
- Essere spazzolato tutti i giorni, curato e controllato
- Poter trottare ogni giorno
- Avere compagnia con altri simili o altri animali
- Avere il contatto diretto con i suoi umani, tutti i giorni
- Avere cibo in quantità e acqua pulita
- Essere seguito costantemente da un veterinario professionista.
Questo è solo un piccolissimo elenco di quello che un cavallo chiede ogni giorno. È un animale molto intelligente, ma quello che è bene capire è il suo fabbisogno giornaliero e non solo in termini di alimentazione.
Come anticipato, chi se ne occupa in prima persona non avrà alcun tipo di problema ad accudirlo. In caso contrario si dovrà trovare una persona idonea a pagamento. È un impegno a lungo termine come ogni animale: una volta adottato non si potrà tornare indietro.
Cavallo in scuderia o a casa?
Il cavallo si tiene in casa se si ha lo spazio e le condizioni economiche adatte a questo tipo di cura. In caso contrario ci si può rivolgere a maneggi certificati e autorizzati, dove il cavallo sarà seguito e a contatto con altri suoi simili.
- Box in affitto
Prendere un cavallo è una responsabilità, ma nel momento in cui non si ha la disponibilità di spazio per tenerlo in casa è bene rivolgersi a terzi. Le strutture certificate e specializzate metteranno a disposizione un box a pagamento e:
- Spazio ampio al riparo per sdraiarsi comodamente;
- Apertura del box per osservare l’esterno e nutrire la sua grande curiosità;
- Una persona che lo pulisca e lo porti in giro tutti i giorni;
- Dovrà avere mangiatoia piena e acqua pulita tutti i giorni;
- Un addetto che rimuova la paglia sporca, le feci dalla lettiera e che mantenga il suo spazio pulito per il bene del cavallo.
- A casa
Il cavallo a casa può essere tenuto solo se si ha un terreno di proprietà o in affitto, meglio ancora se in compagnia di altri animali. È una scelta onerosa e che richiede anche molto tempo da dedicare, con conoscenza approfondita di tutte le normative e disposizioni. Tra i fattori da considerare:
- Predisporre un box in legno per cavalli studiato appositamente per la sua comodità e benessere;
- Avere uno spazio a disposizione per il pascolo, con almeno 1000 metri per fargli fare esercizio. Una parte dovrà essere sabbiosa, mentre l’altra erbosa;
- Cavalcarlo due volte alla settimana come minimo;
- Fare attenzione alle normative, rivolgendosi al Comune per richiedere eventuali permessi;
- Avere un veterinario a disposizione per urgenze o visite di routine.