cucina-esterna

Realizzare una cucina da esterno è un’ottima idea se si ha a disposizione uno spazio aperto, come un giardino, un cortile o una terrazza: infatti, grazie a soluzioni pratiche e funzionali, destinate a durare nel tempo, senza rinunciare al design, è possibile creare un angolo dove trascorrere del tempo piacevole all’aria aperta in compagnia di parenti e amici.

Inoltre, l’ampia scelta di materiali e di configurazione rende possibile realizzare cucine per esterno che ben si adattano a ogni stile.

Ecco qualche consiglio su come creare una cucina outdoor moderna e funzionale.

Cucine per esterno, non sono tutte uguali

La cucina per esterni è una soluzione sempre più richiesta perché permette di avere uno spazio all’aria aperta dove divertirsi e rilassarsi, senza dover uscire di casa, un piacere che è stato riscoperto soprattutto durante gli ultimi anni.

Se si desidera dotare la propria abitazione di una cucina outdoor, è bene tenere in conto alcuni fattori per far si che questa scelta si riveli funzionale, efficiente e confortevole.

Oggi, le cucine moderne per esterno sono delle strutture versatili e che possono essere configurate in diversi modi, accontentando così diverse esigenze in termini di stile e di spazio.

Molto apprezzate e adatte per contesti moderni, ad esempio, sono le cucine da esterno in acciaio, come quelle presenti sul sito https://www.ofoutdoorkitchens.it/, in grado di coniugare design, durata nel tempo ed elevate prestazioni.

Tuttavia, è bene sapere che è possibile anche personalizzare la finitura, scegliendo materiali innovativi e resistenti, come il Dexton, realizzato con oltre 20 tipologie di minerali o trovare una composizione che ben si adatti allo spazio esterno della propria casa.

Solitamente, questi modelli sono preferiti di gran lunga alle classiche cucine in muratura che, avendo una struttura fissa, richiedono una progettazione molto precisa e una chiara destinazione d’uso. Inoltre, questa tipologia è maggiormente indicata in contesti rustici e non adatta a case moderne.

La scelta, quindi, è sempre più orientata verso cucine modulari che sono anche decisamente più pratiche perché si possono adattare a eventuali impianti esistenti o vincoli strutturali.

Strumenti per la cottura: quali scegliere

Oltre a individuare la configurazione giusta della cucina per esterni, è importante dedicare attenzione alla scelta degli strumenti di cottura. Infatti, questi elementi possono fare la differenza, sia a livello progettuale, sia per quanto riguarda le possibilità di cucinare pietanze diverse.

Per una cucina outdoor è quasi sempre consigliato utilizzare piani cottura alimentati con la legna o con il gas, mentre si tendono a evitare i piani a induzione perché richiedono una maggiore protezione dagli agenti atmosferici.

Le cucine per esterno permettono d’integrare nella loro struttura diverse soluzioni e, quindi, è possibile decidere d’installare un forno a legna, perfetto non solo per le pizze, ma anche per altri piatti gustosi, o scegliere un barbecue a gas, pratico e versatile, magari da affiancare ai tradizionali fornelli.

Molto interessante è anche la possibilità d’installare forni ibridi che possono essere alimentati sia con la legna, sia con il gas.

Di