Il momento della menopausa è un incubo per moltissime donne. La transizione menopausale, come viene chiamata dai ginecologi, diventa un momento particolare da affrontare nel miglior modo possibile.

Così come l’arrivo del ciclo, quello della menopausa segna una vita differente per alcune donne. Ma come vivere al meglio questo inevitabile appuntamento? Scopriamo insieme.

I sintomi della menopausa sono uguali per tutte?

I sintomi della menopausa non sono uguali per tutte le donne, anche se nella maggior parte dei casi si possono manifestare (tutti insieme o singolarmente) con entità differenti. Come ci spiegano gli esperti del sito https://fashionandbeautyblog.it/, la menopausa è un mondo particolare ricco di sintomi più o meno fastidiosi.

Ma come gestirli?

  • Le vampate di calore andrebbero documentate, così da avere un quadro perfetto di quelle che sono le varie frequenze. Per gestirle meglio prediligere un abbigliamento in cotone o lino, evitare temperature troppo elevate e arieggiare gli spazi dove si dorme o si mangia. Quando si è fuori casa, evitare alcool e fumo limitando l’uso di caffeina;
  • I disturbi del sonno in menopausa sono frequenti, per questo motivo sarebbe bene evitare l’uso di cellulare e tablet prima di andare a dormire. L’’impiego di tisane rilassanti è un ottimo rimedio, così come svolgere yoga rilassante per sciogliere i muscoli e invitare il corpo a riposare;
  • I vuoti di memoria non sono un sintomo allarmante, bensì un momento di confusione dovuto alla stanchezza e cambio ormonale. Per aiutare la mente, meglio allenarsi con i giochi enigmistici o memory: un modo alternativo per divertirsi mentre il cervello resta allenato;
  • Gli sbalzi di umore fanno parte del mondo femminile a causa degli ormoni. Non è un dato che interessa tutte le donne, ma nella maggior parte dei casi è un disturbo da tenere sotto controllo. Per aiutare si potranno utilizzare delle tisane alla valeriana o passiflora, adottando tecniche di rilassamento e respirazione;
  • I dolori alla testa possono essere frequenti in menopausa. Per aiutare, oltre i soliti farmaci specifici, anche le tecniche di rilassamento e e di respirazione ossigenando il più possibile il corpo.

A tutto questo, si potrebbero aggiungere dei disturbi intimi, con i tessuti che si assottigliano e perdono idratazione. Le donne in menopausa dovrebbero trovare un modo per rilassarsi e ritrovare se stesse, piano piano, accettando la nuova condizione fisica.

È ovvio che potrebbero anche presentarsi delle situazioni di incontinenza. Ai primi sintomi, meglio contattare immediatamente un professionista del settore così da trovare una strategia adeguata a migliorare il corso della vita. L’incontinenza è uno dei fattori che rendono una persona insicura in ogni momento della giornata, per questo motivo è doveroso trovare una soluzione rafforzando il pavimento pelvico e il tono muscolare.

Cambiare lo stile di vita in menopausa

Lo stile di vita in menopausa deve essere cambiato completamente, senza rinunciare a piccoli vizi e piaceri. Prima di tutto, come accennato, limitare l’uso di caffeina e alcool prediligendo tisane drenanti e rilassanti.

Un altro consiglio da parte degli esperti è approcciare ad uno sport come yoga, pilates, nuoto, camminata ma anche sci di fondo. Un occhio attento all’alimentazione, prediligendo frutta e verdura fresca in accostamento di fibre e alimenti antiossidanti.

Di