Ormai la bella stagione è letteralmente alle porte ed in molti si chiedono dove trascorrere le proprie vacanze estive in modo da poter ricaricare le energie. Tuttavia, spesso capita di dover fare i conti con prezzi molto alti che costringono a ridimensionare i propri piani. In realtà, con un pizzico di pazienza e con la giusta astuzia è possibile organizzare la vacanza dei propri sogni senza dover spendere una fortuna. L’aspetto cruciale, per poter risparmiare, è non prenotare la vacanza a ridosso della data di partenza, ma preparare il tutto con un certo anticipo, e prestare particolare attenzione durante la vacanza stessa. Ancora, un altro aspetto che incide tantissimo sui prezzi è la data della vacanza, un conto è prenotare nel periodo di alta stagione (durante il quale i prezzi sono mediamente salatissimi) e tutt’altro conto è prenotare nel periodo di bassa stagione (in cui i prezzi subiscono un calo).
Risparmiare sui trasporti
Il primo suggerimento utile per risparmiare sul prezzo del volo o qualsiasi mezzo di trasporto è non avere una meta fissa. Infatti, cercare sui siti dei voli e dei treni le offerte last minute oppure la destinazione più economica permette di poter usufruire di alcune tariffe molto convenienti. Se, invece, si ha già in mente la meta, il consiglio è quello di essere flessibili con le date, e preferire i periodi in cui c’è meno affluenza. Di solito, inoltre, partire nei giorni infrasettimanali permette di ottenere dei prezzi più vantaggiosi rispetto alle partenze nel weekend. Un altro trucco è quello di acquistare solo il biglietto di andata e pensare dopo al ritorno (ovviamente se si ha la possibilità di un viaggio flessibile, quindi valutando anche un giorno in più oppure un giorno in meno). Infatti, affidarsi a due compagnie di viaggio diverse o acquistare il biglietto di ritorno successivamente permette di ottenere dei prezzi più convenienti. Ancora, bisogna chiedersi se il bagaglio aggiuntivo è proprio necessario, oppure si ha intenzione di sacrificarlo per risparmiare, così come la prenotazione del posto a sedere assegnato. Se si è disposti a rischiare di sedersi anche vicino a sconosciuti o non vicino al finestrino si può risparmiare senza eccessivi sacrifici. Infine, ricorda che per prenotare un viaggio, puoi sempre utilizzare i codici sconto viaggi che trovi su Trovaprezzi.it per ridurre il prezzo finale.
Le mete low cost 2023
Il metodo più semplice per poter risparmiare sulla vacanza è cercare le mete meno costose nel 2023. Una di quelle migliori per quest’anno è Minorca (isole Baleari). Si tratta di una località ricca di bellezze naturali, designata anche Riserva della biosfera dell’UNESCO nel 1993. Un’altra località low cost che attrare moltissimi turisti quest’anno è la Sicilia. Si tratta di un’isola lambita da acque cristalline e immersa nella natura dove è possibile rilassarsi a suon di prelibatezze culinarie e bellezze architettoniche. Tra le altre mete low cost 2023 è possibile sicuramente citare: Calabria, Puglia, Sharm el Sheikh, Marsa Alam, e Maiorca.
Risparmiare sull’hotel
È bene sapere che i costi delle camere d’albergo dipendono dalle prenotazioni ricevute: più prenotazioni ci sono in un determinato periodo, più le camere rimanenti hanno un prezzo alto e viceversa. Per tale ragione, il consiglio principale è quello di monitorare i prezzi in diversi giorni, man mano che si avvicina la data di partenza. Se si ha il timore di perdere la camera, è possibile prenotare una soluzione con cancellazione gratuita: basta prenotare in anticipo e poi, eventualmente, disdire la prenotazione effettuata e farne un’altra a un prezzo inferiore. Ovviamente, è necessario accertarsi dell’assenza delle penali di cancellazione. Inoltre, nei periodi di maggior affluenza, di sicuro i prezzi sono più elevati. Non solo nei mesi di alta stagione, ma anche in concomitanza di fiere ed eventi. In questi casi, basta cercare qualche alloggio lontano da tali punti di interesse per riuscire a ottenere prezzi inferiori. Un ulteriore consiglio è quello di comparare i prezzi di hotel e alloggi su più siti e portali, senza dimenticare il sito ufficiale dell’hotel e le sue pagine social, che potrebbero nascondere delle tariffe più basse. Ancora, potrebbe essere una buona idea quella di cercare delle proposte degli hotel appena aperti, che in genere applicano tariffe più convenienti nei primi mesi di apertura per attirare clienti e ottenere più recensioni sul web, al fine di migliorare la propria reputazione online. Un altro “trucchetto” è quello di spezzare il soggiorno, valutando le offerte di più hotel nella stessa città o in città limitrofe per un solo periodo. Infatti, alcuni hotel potrebbero non avere disponibilità per un lasso di tempo piuttosto lungo ma solo per alcuni giorni, e per questo non appaiono nelle ricerche, ma combinando due hotel differenti è possibile non solo risparmiare ma anche visitare altre zone più agevolmente. Infine, un altro consiglio è quello di valutare con molta attenzione i pacchetti volo + hotel perché potrebbero non essere molto più convenienti rispetto alle prenotazioni singole.